Da un articolo di stampa apparso su casalecchionews, pubblichiamo questa notizia.

6° edizione per Equilibri, il Festival di Circo Contemporaneo nato e sviluppatosi a Casalecchio di Reno, promosso dall’associazione ArterEgo e inserito nel calendario “bè bolognaestate 2016”. Già nelle scorse settimane una serie di spettacoli ha toccato lo Spazio ECO di Casalecchio e Marzabotto; il clou è in programma tra sabato 11 e domenica 12 giugno, in occasione della Festa dei Sapori Curiosi nel centro di Casalecchio.

Sabato 11 giugno si parte alle 18.00 a Spazio ECO per il Galà di Piccolo Circo, il corso di giocoleria e acrobatica per bambini e ragazzi fino a 15 anni che ArterEgo ha condotto a ECO in questa stagione: per la prima volta, “uno spettacolo da grandi fatto solo di bambini”, che hanno scelto la messa in scena dei propri numeri artistici. A seguire, ci si sposterà in Piazza del Popolo per il concerto dei Mata Bicho: dalle 19.30 l’orchestrina itinerante proporrà i suoi ritmi afroamericani a suon di grattugia, diamonica, tromba e contrabbasso. Alle 21.00, l’appuntamento è al Teatro Comunale Laura Betti per il Gran Galà di Circo Contemporaneo: tra gli artisti internazionali sul palco, l’acrobata trapezista cileno Javier Varela Carrera, l’acrobata e ballerina spagnola Marta Camuffi e l’attrice-clown italiana Teresa Bruno.

 

Si riprende nel pomeriggio di domenica 12 giugno, ancora in Piazza del Popolo, con il Buskers Festival che dalle 17.00 vedrà le esibizioni “Demenzio” di Fausto Giori, “funambolo dell’improvvisazione” capace di confondere apparenza e realtà in uno spettacolo trascinante, e “Grande Lupo Bulgaro” di Teodor Borisov, sette microdrammaturgie con marionette di legno che nel 2014 hanno vinto il “Premio italiano per artisti di strada – la catena di Zampanò”. Alle 21.00, tutti al Teatro Betti per lo spettacolo Casa de Tábua di e con André Casaca e Irene Michailidis: tra le case di legno sognate dai bambini e quelle di lamiera che gli adulti sono costretti ad assemblare, “un omaggio al clown per la sua arte di essere comico e all’attore come il riflesso artistico della stupidità umana”, accompagnato dalle musiche di Erik Satie. A concludere il fine settimana di Equilibri sarà, all’uscita dal Teatro, il concerto di Matu y Pandilla, gruppo a formazione variabile specializzato in viaggi nella musica latina.

Nell’edizione 2016 Equilibri ha per la prima volta abbinato agli spettacoli una serie di seminari di formazione su giocoleria, acrobazia e clownerie con artisti da tutto il mondo, molti dei quali si sono svolti a Spazio ECO: l’ultimo appuntamento è “Clown, identità comica del corpo” condotto da André Casaca, che proprio a Spazio ECO, da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno, spiegherà come usare il corpo come “strumento e nucleo di ricerca della ‘stupidità personale’”. L’iscrizione è a pagamento e a numero chiuso.

Per info: http://www.equilibrifestival.it/page_id=766

Tutti gli eventi fanno parte della rassegna BolognaEstate 2016 Bologna cultura

A cura di ArterEgo Associazione Culturale- Shows Circus & Co.