Torna il Festival del Teatro dei ragazzi!!! Proprio così, dopo un anno di preparativi torna a riaprirsi il sipario del Teatro Civico di Oleggio per accogliere la 7^ edizione del Franco Agostino Teatro Festival dal titolo "ALLENA-MENTI" con tantissime novità e tanti gruppi giovanili e scuole provenienti dalla provincia di Novara, da Torino e da Milano.

L’Associazione Culturale Circo e Teatro DIMIDIMITRI di Novara apre il sipario del Teatro Civico di Oleggio per la 7^ edizione della rassegna-concorso di Teatro scolastico “Franco Agostino Teatro Festival – Provincia di Novara” che quest’anno sarà dedicata al tema: "AllenaMenti”!

E per questa edizione, ci saranno tante novità pronte da gustare:

  • la manifestazione accoglierà l’esibizione dei laboratori teatrali promossi dalle Scuole Elementari del territorio e accoglierà anche le performance di due gruppi teatrali formati da ragazzi disabili. Nei due giorni di rappresentazione l’ingresso è libero.
  • l’evento speciale nella serata del 20 aprile con la rappresentazione dell’ottantesima replica dello spettacolo clownesco CHEZ DIMI’ di Beppe Sinatra, pluripremiato in Italia e all’estero. Ingresso Libero.
  • ai patrocini istituzionali si aggiunge anche quest’anno quello di NOVA COOP e CONFARTIGIANATO a dimostrazione dell’interesse e della valenza culturale e didattica dell’iniziativa.

Durante tutte le rappresentazioni sarà presente una giuria “tecnica” composta da esperti di teatro, docenti, giornalisti e professionisti del settore col compito di esprimere delle valutazioni e osservazioni di quanto visto con la finalità di definire una graduatoria seguita dalle relative premiazioni.

Oltre alla giuria tecnica, tutte le rappresentazioni saranno valutate anche da una giuria popolare formata da studenti delle scuole medie e superiori del territorio. Inoltre, per arricchire ulteriormente di contenuti le performance proposte dai giovani, sarà assegnato anche il Premio speciale “DimiDimitri” e il Premio dei “PortaTTori d’Arte” assegnato da una giuria composta esclusivamente da ragazzi disabili.

I gruppi teatrali che si aggiudicheranno il primo premio della Giuria Tecnica e della Giuria Popolare potranno esibirsi di diritto al Franco Agostino Teatro Festival di Crema il prossimo maggio 2016. Insomma, un evento davvero ricco che per due giorni, il 20 e 21 aprile 2016 promuoverà nella prestigiosa cornice del Teatro Civico di Oleggio il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, valorizzando la sensibilità artistica ed espressiva di tanti bambini e ragazzi attraverso il teatro.

E poi la Festa di Piazza, prevista per domenica 25 settembre 2016 a Vespolate, concluderà le iniziative del “Franco Agostino Teatro Festival – Provincia di Novara” con l’evento finale che, proprio per le sue caratteristiche, rappresenta il valore aggiunto alle iniziative promosse dalla DimiDimitri dell’edizione 2016 del Festival.

Così Beppe Sinatra, Direttore Artistico della Dimidimitri: “Tramite il nostro Festival, l’unica manifestazione di Novara interamente dedicata al mondo giovanile e alla scuola, emerge il lavoro svolto dai tanti ragazzi laboratori creativi, volti a promuovere il ruolo del teatro anche come elemento di coesione sociale e radicamento comunitario, rafforzando i legami tra scuola, famiglia e territorio. E i ragazzi sono “atleti del cuore”: si allenano, provano e riprovano ma, oltre che sulla ragione, si concentrano sul cuore, sulle emozioni, sui sentimenti. Si fa teatro per bisogno di relazione, necessità di esprimere e di comprendere per cogliere stimoli di comprensione del reale e di cambiare con creatività l’esistente.

 

Per info:

Associazione Culturale Circo e Teatro Dimidimitri

Via Sforzesca, 2 – Novara – Cell. 335267453

www.dimidimitri.com – infodimidimitri@yahoo.it