Eccoci giunti al secondo appuntamento della nostra rubrica «Il mondo del “Circo” nel “Cinema”». Gli esiti della settimana appena trascorsa, dal punto vista di interesse dei lettori, può considerarsi più che soddisfacente. Cercheremo, cari amici, di puntare sempre in alto. Continuiamo quindi, a camminare spediti, in questa meravigliosa avventura. La filmografia, nel mondo del circo, è vastissima ed ho pensato di dividerla in questo modo: 1927-1940; 1941-1960; 1961-1980; 1981-2000; 2001-2016.

Naturalmente, non tutti i film sono stati girati “per intero” nei circhi, ma alcune “scene”, altri, invece, dedicati interamente al mondo del circo o altri ancora con la partecipazione straordinaria di circensi famosi, che mano mano, durante il nostro percorso, andremo a conoscere. Siamo partiti la volta scorsa, come ricorderete, con due film del cinema muto. Oggi, voglio fornirvi, prima di proseguire la nostra carrellata “cinematografica-circense” alcuni titoli con il rispettivo anno di produzione e regia di alcuni film, per continuare, poi la nostra tappa! (quelli scritti in rosso sono i film che abbiamo visto la volta scorsa).

* * *

The Circus Girl’s Romance (USA, 1915) – Regia: Henry MacRae

Circus King (o Luke Launches into the Legit) (USA, 1916) – Regia: Hal Roach

Varieté (Germania, 1925) – Regia: Ewald André Dupont.

Circus Today (USA, 1926) – Regia: Lloyd Bacon

Lo sconosciuto (USA, 1927) – Regia: Tod Browning

Il circo (The Circus) (USA, 1928) – Regia:Charlie Chaplin

Freaks, (USA, 1932) – Regia: Tod Browning

Il Circo (The Circus) (USA, 1935) – Regia di Richard Boleslawski

Cirk – Il Circo (Tsirk) (URSS, 1936) – Regia: Grigori Aleksandrov

Il Terrore del Circo (Charlie Chan at the Circus) (USA 1396) – Regia: Harry Lachman

The Circus Girl (USA, 1937) – Regia John H. Auer

Marx Bros. at the circus (Tre Pazzi a Zonzo) (USA, 1939) – Regia: Edward Buzzell

Fernandel al Trapezio Volante (L’acrobate) (Francia 1941) – Regia: Jean Boyer


IL CIRCO INSANGUINATO

The Wagons Roll at Night – USA 1941 – Genere: Drammatico – durata 83′ – b/n

Regia di Ray Enright

Con Humphrey Bogart, Sylvia Sidney, Eddie Albert

Trama

Nick proprietario di un circo, assume il giovane Matt come nuovo domatore di belve, per sostituire il precedente cacciato per essere un alcoolizzato. Ma l’interesse del nuovo domatore per Mary, la sorella di Nick, provoca nel titolare del circo un accesso di gelosia, che lo spingerà a far entrare Matt nella gabbia dei leoni inferociti. Ma Nick commosso dalla disperazione della sorella salverà Matt dalle belve ma morirà per l’aggressione delle stesse. Guardiamo il Trailer in lingua originale!


Dumbo. l’Elefante Volante

Dumbo – USA, 1941 – Genere Animazione –

Regia di Ben Sharpsteen

Con Cameron Mitchell, Folco Lulli, Millie Perkins, Vittoria Prada

Trama

È un film d’animazione, prodotto da Walt Disney e distribuito nelle sale americane il 23 ottobre 1941 dalla RKO Radio Pictures. Anche in Italia è oggi più noto col titolo originale.

La signora Jumbo, una delle elefantesse, dopo una lunga attesa riceve, come molti altri animali di un circo della Florida, il suo cucciolo da una cicogna. L’elefantino, di nome Dumbo, viene presto deriso dalle altre elefantesse a causa delle sue grandi orecchie. Una volta che il circo viene aperto al pubblico, Dumbo diviene presto il bersaglio degli scherzi di un gruppo di ragazzini. La signora Jumbo, nel tentativo di difendere il suo piccolo, si scaglia prima sul gruppo e poi sul personale del circo, che la rinchiude in una gabbia. Dumbo viene ora emarginato dagli altri elefanti. Solo il topo Timoteo si dimostra compassionevole e decide di stringere amicizia con il piccolo elefante.

Il direttore del circo, su un suggerimento di Timoteo, fa di Dumbo la cima di una piramide di elefanti per un nuovo spettacolo, ma durante l’esibizione, Dumbo inciampa sulle proprie orecchie, facendo precipitare le elefantesse e il tendone stesso. Dumbo viene miserabilmente ridotto al ruolo di clown, in uno spettacolo che lo vede, deriso e umiliato, cadere dalla cima di un edificio in fiamme in una vasca piena di schiuma. Per consolare Dumbo, Timoteo lo porta a trovare sua madre. Sulla via del ritorno Dumbo, singhiozzante e colmo di lacrime, si ferma con Timoteo a bere da un secchio dove, a loro insaputa, è caduta dentro una bottiglia di champagne. Così i due si ubriacano e cominciano a vedere grandi elefanti rosa. La mattina seguente, Dumbo e Timoteo si svegliano su un albero. Timoteo ipotizza che Dumbo li ha portati entrambi fin lassù usando le sue grandi orecchie come ali ma viene deriso da un gruppo di corvi. Dopo aver raccontato la triste storia dell’elefante, i corvi, commossi, donano a Timoteo una “piuma magica” con cui Dumbo vola. Una volta di nuovo al circo, Dumbo deve ripetere il suo numero, questa volta buttandosi da una piattaforma molto alta. Con stupore di tutti e nonostante la perdita della piuma, Dumbo riesce a librarsi intorno al tendone, rivalendosi sulle elefantesse che lo sbeffeggiavano e sulla compagnia circense. La performance porta il piccolo elefante alle vette del successo con Timoteo che diventa il suo impresario, e a Dumbo e sua madre viene destinato un vagone privato sul treno del circo, riguadagnando anche il rispetto delle altre elefantesse. Ecco il Trailer!

arrivederci alla prossima DOMENICA (2. continua)

Giuseppe Calarota