Figueres rilancia e punta ad essere Capitale Mondiale del circo. 

Affianco al Festival, la città catalana vuol realizzare la città-museo del Circo: un progetto da realizzare, anche se assai difficilmente, entro il 2018 che è quando Figueres festeggerà il 250 ° anniversario del circo nella penisola. Il Comune cerca il miglior formula giuridica per il nuovo accordo Festival del Circo.

Intoppi burocratici si frappongono ma il sindaco Marta Felip vuol sorpassare la formalità. D'altra parte, il Festival è una grossa opportunità per tutta la città, considerando i 3148 pasti serviti dalla mensa del circo e i 916 pernottamenti prenotati. Infatti, la quinta edizione, tenutasi dal 25 al 29 febbraio, ha frantumato ogni record di presenza: un totale di 30,547 spettatori pari al 98,9% dei posti disponibili!.

Un fatto importante è che il 40% degli intervistati non era mai stato al Festival prima e, pertanto, i promotori ritengono questo indica che c'è ancora spazio per la crescita, ma dovrà superare i vincoli logistici alla struttura attuale che è già a pieno regime. Una possibilità potrebbe essere quella di programmare più edizioni. Pure il gradimento è elevatissimo: gli intervistati hanno ritenuto ottimo il livello dello spettacolo, il 98% ha detto che avrebbe partecipare alla sesta edizione e il 99,2% lo consiglierà agli amici.