Questa rubrica, dal titolo “Il mondo del ‘Circo’ nel ‘Cinema’” nasce dal desiderio di una “ricerca personale”, ma che può essere interessante anche per coloro che seguono Circus News con passione e affetto, individuare, nei vari film del cinema italiano e perché no anche quello straniero, quando e come il mondo del Circo è apparso nei film. Senza dilungarmi molto sulla nascita del cinema, mi limito a fornire solo alcune informazioni generali prima di partire con la rubrica vera e propria. È risaputo che il cinema nasce il 28 dicembre 1895, quando i fratelli Lumière proiettano per la prima volta in pubblico il loro primo cortometraggio intitolato La sortie des usines Lumière: l’unica inquadratura che lo compone ritrae degli operai che escono dalla fabbrica di materiali fotografici Lumière, appunto, ed è l’esempio essenziale degli elementi del cinema primitivo: immagini di soggetti in movimento in un contesto reale. Ma partiamo dal cinema muto! Per film muto intendiamo un film senza traccia sonora, storicamente riconducibile al periodo antecedente l’avvento del sonoro, vale a dire dal 1895 fino al 1927. Il completo e definitivo passaggio al sonoro, tuttavia, non avvenne prima del 1930.

L’idea di combinare immagine e suono, per la verità, è vecchia quasi quanto il cinema stesso, ma bisognerà attendere fino alla fine degli anni venti, il 1927 per l’esattezza, perché venisse distribuito il primo film sonoro, Il cantante di jazz.

Eccoci finalmente giunti nel cuore della rubrica… “i film”… partiamo, appunto, dal 1927

LO SCONOSCIUTO

The Unknows – USA 1927 – Genere: Drammatico – durata 65’ – b/n

Regia di: Tod Browning

Con: Frank Lanning – Joan Crawford – John George – Lon Chaney – Nick de Ruiz – Norman Kerry

Trama

Semisconosciuto e sottovalutato un bellissimo thriller muto di ambientazione circense. Alonzo è un lanciatore di coltelli privo delle braccia (usa i piedi), innamorato della bella del circo Nanun, la conquista ma in un attacco d’ira uccide il padre capo del circo. Incredibili gli sviluppi che ne seguiranno. Tesissimo e drammatico, Browning ci regala un capolavoro senza tempo. Qui sotto un assaggio del film.


IL CIRCO

The Circus – USA 1928 – Genere: Drammatico – durata 61′- b/n

Regia di Charles Chaplin

Con: Charles Chaplin, Allan Garcia, Merma Kennedy, Harry Crocker, George Davis, Henrt Bergman

Trama

Scambiato per ladro, Charlot si impegna in una delle sue rocambolesche fughe. Finito casualmente in un circo, viene scambiato per il clown e involontariamente riscuote un successo clamoroso. L’amore ci mette lo zampino: l’omino, infatti, si invaghisce della bella cavallerizza. Vediamo una clip.

arrivederci alla prossima DOMENICA (1. continua)

Giuseppe Calarota