Riportiamo un articolo dal "Corriere del Veneto", che lascia tutti gli amici circensi con l'amaro in bocca. A tutti voi un giudizio su quanto accade!

* * *

Iniziativa dell’assessore Saia: «Battaglia di civiltà». Provvedimento da approvare in giunta e consiglio

PADOVA Mai più circhi con animali all’interno del territorio cittadino. Per il momento, si tratta solo di un atto d’indirizzo. Nel senso che l’apposito provvedimento, annunciato dall’assessore comunale alla Sicurezza Maurizio Saia e condiviso dal sindaco Massimo Bitonci, dovrà essere nelle prossime settimane approvato prima in giunta e poi in consiglio.

L’intenzione, però, è chiara: «Giornata storica per Padova, grazie sindaco Bitonci – ha scritto l’assessore Saia sulla propria pagina Facebook la mattina di martedì 26 gennaio – Oggi in giunta abbiamo deciso di vietare gli spettacoli circensi con animali in tutto il territorio comunale. Benvenuti ai circhi con soli artisti e a spettacoli senza animali. Battaglia di civiltà». Quindi, di fronte ai cronisti, l’ex senatore di An ha spiegato:

«Non si tratta di una presa di posizione animalista ma, come ho scritto su Facebook, di una battaglia di civiltà. E di una particolare sensibilità assolutamente trasversale e che non interessa schieramenti di destra piuttosto che di sinistra. A breve – ha precisato Saia – faremo un’apposita modifica al regolamento comunale per la tutela degli animali. Animali che, nel contesto circense, tra gabbie, viaggi e spettacoli, non fanno altro che soffrire, peraltro dopo essere stati strappati dal loro habitat naturale. Informatevi – ha concluso l’assessore – esistono tanti circhi stupendi che non utilizzano gli animali e che, in tutto il mondo e presto anche a Padova, riscuotono un enorme successo».