Riportiamo un articolo apparso su La Stampa edizione Imperia/Sanremo a firma di Andrea Munari. La foto ritrae la principessa Charlene, il principe Alberto II, la principessa Stephanie e la figlia Pauline all’inaugurazione della 38° edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo

Quarant’anni e non sentirli. Gode di ottima salute e di grandi successi il Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, in programma da oggi al 24 gennaio 2016 sulla pista del Palatenda di Fontvieille. Si dice e si scrive sempre che l’edizione che arriva è la più spettacolare delle precedenti, accade da decenni quando si parla dell’elite dell’arte circense che si ritrova nel principato. Artisti straordinari sotto i riflettori non solo per sorprendere ed emozionare decine di migliaia di spettatori, ma anche decisi a conquistare gli ambitissimi Clown d’Oro, d’Argento e di Bronzo.  

E l’edizione 2016 sarà l’ennesima prova della qualità del circo monegasco perché in occasione del 40° anniversario si è pensato a una grande festa e, soprattutto, di voler rendere omaggio al fondatore, il Principe Ranieri III, grande appassionato e amante del circo. Per questo, il Comitato Organizzativo e la principessa Stephanie di Monaco, hanno deciso di invitare i più grandi artisti in attività e che a Montecarlo sono stati premiati almeno una volta. Da oggi se ne vedranno delle belle a Montecarlo, a cominciare dal nostro Flavio Togni con numeri strepitosi insieme ai suoi cavalli in libertà del Circo Americano e vincitore del Clown d’Oro. Poi Kris Kremo, premio Clown d’Argento, soprannominato il «Gentlemen Juggler». A lui il merito di aver portato l’arte della giocoleria a un livello altissimo ed è l’unico capace di prendere, dopo una tripla piroetta, tre scatole di sigari lanciate in aria. Sarà da scoprire l’Adagio Acrobatico, detentore di un Clown d’Oro, composto dagli acrobati dell’Armata di Canton. Il numero è stato definito come il più bello al mondo e a Montecarlo aveva ricevuto dal pubblico una standing ovation di dieci minuti. Alexis Gruss, maestro scudiero, pluripremiato al Festival, presenterà «Libertà», un grande numero con venti dei più bei cavalli della sua scuderia, in un quadro intitolato «Le Trecce», dove dei nastri sospesi alla cupola sono attaccati a ogni cavallo, che girando sulla pista formano un’enorme treccia con i colori monegaschi, bianco e rosso.  

Ci saranno i Flying Tabares, Clown d’Argento, maestri indiscussi del trapezio sincronizzato. Tra gli altri grandi nomi presenti ci sono i clown Fumagalli e Bello Nock. E una grande sorpresa attende gli spettatori durante la serata di gala del 19 gennaio, quando sui diciotto numeri presentati, dieci saranno «in combinata», con artisti di diverse discipline che lavoreranno fianco a fianco nella stessa performance. Infoline e prenotazioni +377 9205 2345, presso i botteghini del Palatenda dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e su www.montecarlofestival.mc.  

Programma spettacoli: stasera, domani e sabato ore 20. Domenica 17 ore 10,30 e 17, 30. Martedì 19 serata di gala e premiazioni in presenza dei principi di Monaco. Mercoledì 20 gennaio ore 14,30 e 20. Giovedì 21, venerdì 22 gennaio ore 20. Sabato 23 gennaio ore 14,30 e 20. Domenica 24 gennaio ore 10,30,14,30 e 19.