Riportiamo l'articolo di Giulia Cassini, apparso su sportcafè24, sull'evento in programma a Genova, di cui abbiamo già fornito anticipazioni il 17 novembre.

DOVE – Come da tradizione la kermesse Cricumnavigando Festival sarà dislocata su più location e prevederà spettacoli sia a pagamento che gratuiti in tutto il centro città e non solo. A partire dallo chapiteau montato al Porto Antico, che ospiterà due repliche al giorno per tutta la durata del Circumnavigando Festival, alcuni dei migliori nomi del panorama circense contemporaneo si esibiranno al Teatro Altrove e al Teatro Govi di Bolzaneto, nel Salone del Maggior Consiglio e nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, a Palazzo Tursi e in Piazza San Lorenzo, oltre a una parata che attraverserà il centro storico in programma il giorno della Befana.

COSA- Numeri di circo, giocoleria, acrobatica, trapezio, palo cinese, filo teso e corda molle, con un importante studio teatrale e di danza, per un’edizione di Circumnavigando Festival ancora una volta unica nel suo genere, che punta a superare il successo di pubblico del 2014: con 20.000 spettatori e tanti spettacoli da tutto esaurito.

LA NOVITA’ – Tra i molti spettacoli in programma, si comincia l’edizione del Circumnavigando Festival con una prima nazionale: il nuovo spettacolo di Giorgio Bertolotti e Petr Forman dal titolo “Juri”. All’interno della sua navicella spaziale, un igloo montato appositamente a Palazzo Ducale, si svolgerà la scanzonata e romantica storia di un clown perso nello spazio, a metà tra circo e scienza.
Per passare il testimone allo spettacolo che lungo tutto il Circumnavigando Festival avrà luogo sotto al Tendone da Circo: il “Circo delle bolle in su” della compagnia Ribolle. Dopo una grande tournée europea la compagnia torna in Italia, passando prima dagli studi televisivi di RAI 1 per la trasmissione televisiva “Si può fare”, con il suo fantastico circo di bolle di sapone pronto a lasciare i bambini, e non solo, a bocca aperta.

FOCUS SUL CIRCUMNAVIGANDO FESTIVAL- Ideato e prodotto dall’Associazione Culturale Sarabanda di Genova e curato da Boris Vecchio, direttore artistico e organizzativo, Circumnavigando Festival Internazionale di Teatro e Circo è uno dei primi Festival nati in Italia. Con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Unesco-Commissione Italiana, a indiscussa testimonianza dell’importante ruolo culturale e sociale che esso ricopre nel nostro paese e dell’internazionalità che rappresenta, due Medaglie del Presidente della Repubblica (2013 e 2014), oltre al sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Genova, Porto Antico S.p.a., Compagnia di San Paolo, Coop Liguria, Tasco, Palazzo Ducale.GLI SPETTACOLI- Il Circumnavigando Festival si aprirà, sabato 26 dicembre, a Palazzo Ducale con la prima nazionale: “Juri” di Giorgio Bertolotti e Petr Forman. In programma con due repliche al giorno da sabato 26 a martedì 29 dicembre. Poi lo “chapiteau” del Porto Antico, luogo di esibizione circense per eccellenza e fulcro della 15° edizione del Festival, ospiterà, per tutta la durata della rassegna, la Compagnia Ribolle: tre figure danzanti fuori dal tempo che producono senza sosta migliaia di bolle con gli oggetti più disparati in un vortice di coreografie, giochi e dinamiche. Il 30 e 31 dicembre e il 2 gennaio, sempre sotto il tendone da circo si esibirà per soli tre giorni, la compagnia Kadavresky, scatenato ensemble francese che mischia numeri circensi, comicità, danza e musica dal vivo, assicurando al pubblico una serata di puro divertimento.
La notte di Capodanno, Circo Ribolle e Compagnia Kadavresky si esibiranno in uno spettacolo arricchito di ospiti d’eccezione per uno speciale brindisi con gli artisti, festeggiando insieme l’avvento del nuovo anno.