Tocca anche alle icone dello spettacolo spegnere per sempre l’interruttore; quello che per anni ha tenuto acceso le luci della ribalta. Moira Orfei se n'è andata nel sonno; le paillettes e i marcatissimi trucchi che hanno da sempre fatto parte dell'alone scenico che la accompagnava, saranno per sempre un indelebile ricordo da abbinare alla sua originale personalità.

Donna di spettacolo a tutto tondo: il Circo, sicuramente, ma non ha disdegnato neanche il cinema, né la TV, quando sono state richieste sue apparizioni.

Il mio ricordo, visto che ho avuto il piacere di conoscerla, unitamente ai componenti di tutti la famiglia: Walter Nones il marito, Stefano e Lara, i figli, è quello di una donna determinata, che ha saputo tenere la scena come indiscussa soubrette, ma che al tempo stesso ha curato col cuore gli affetti della famiglia, convinta che quella (la famiglia) era da tenere strettamente nel recondito delle cose belle: le paillettes per la scena, il genuino per la famiglia.

Mi auguro che, passato lo scotto che la perdita di una persona cara determina, il nome di Orfei, quello vero, continui a giganteggiare nel mondo con la qualità di spettacoli che poche altre strutture circensi si possono permettere. L'invito è chiaramente rivolto a Walter, Stefano e Lara, affinché sappiano tenere alto il nome che la grande Moira ha saputo tanto bene rappresentare.

Voglio ricordare le date del tour in Calabria: 2006 – Gioia Tauro 15-19 giugno, ospiti del signor Teodoro Mazzaferro e dell’indimenticabile Ciccio Mazzaferro; Catanzaro Lido 22 giugno-3 luglio; Zumpano 5-9 luglio; Paola 12-16 luglio; Scaleo 18-23 luglio; Marina di Gioiosa Jonica 26 luglio – 6 agosto; Marina di Schiavonea 23-28 agosto. Le date del 2008 – Reggio Calabria 6-15 giugno; Gioia Tauro 19-23 giugno, ospiti del signor Alfonso Annunziata; Corigliano Calabro 26-30 giugno. Il 2012 – Reggio Calabria 19 aprile – 6 maggio; Lamezia Terme 9-12 maggio; Zumpano 17-21 maggio; Castrovillari 24-27 maggio.

Anche a Gioia Tauro, ricordo con grande passione, con entusiasmo e soddisfazione per aver accettato la famiglia Orfei, il mio invito ad esibirsi nella mia città nel 2006, concomitava la presenza del Circo Orfei con il campionato Mondiale di calcio: si presagiva che, il caldo e l’interesse per i Mondiali, avrebbero tenuto lontano la gente dal tendone del circo, che in quell'occasione si era attrezzato con dei superlativi apparecchi volti al condizionamento dei locali di spettacolo, visto il caldo torrido.

Un successo così eclatante la Moira non se lo aspettava; al punto che ebbe a dire con sincerità al numerosissime pubblico presente agli spettacoli, che a dispetto del suo scetticismo e delle sue riserve circa la presenza della struttura circense nella nostra terra, mai aveva ricevuto calorosi apprezzamenti professionali e veritiera partecipazione di pubblico, come in quell’occasione e al grido di viva Gioia Tauro e viva i Gioiesi, con circa 1500 spettatori presenti anche all’ultimo spettacolo che tutti in piedi al grido di Moira-Moira-Moira hanno attribuito alla regina del circo applausi per circa 10 minuti, si

riprometteva di tornare; cosa che si è avverata nell'anno 2008. Le amministrazioni comunali di Gioia Tauro hanno attribuito in entrambe le circostanze riconoscimenti con simboliche targhe nel ringraziare la famiglia Orfei, per aver inserito nel loro tour la calabrese la città di Gioia Tauro che era da oltre 30 anni che aspettava l’evento. La stessa città avendo appreso la scomparsa della loro amata e stimata Moira in gran numero si è rivolta a me per estendere la loro vicinanza alla famiglia Orfei.

L'albo dei ricordi, voglio si fermi qui e anche per Moira, grande persona, come si suole fare con i mortali meno famosi, nel momento del congedo, desidero a lei dire Grazie per quanto ci ha regalato ed augurarle una magnifica Vita Eterna.

Ciao Moira

Clemente Corvo