FIRENZE – Questi bambini arrivano dai quartieri più disagiati di Rio de Janeiro, Beirut, Kabul, Valencia, Nairobi, Roma e Napoli. Per tre giorni saranno proprio loro i protagonisti di Circomondo, festival internazionale di circo sociale, per accendere i riflettori sui diritti e la tutela dei minori nel mondo. L’appuntamento è in programma da venerdì 26 a domenica 28 giugno a San Gimignano e vedrà protagonisti venti bambini e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni strappati da situazioni di forte disagio e inseriti in progetti di recupero sociale attraverso l’arte circense e i progetti di circo sociale promossi dall’associazione Carrettera Central.

Nei tre giorni della manifestazione, i piccoli artisti animeranno le vie e le piazze della città in provincia di Siena trasformandosi in giocolieri, acrobati, clown, equilibristi e trapezisti e in ambasciatori dei progetti di circo sociale da cui provengono. Non mancheranno, inoltre, occasioni di riflessione e coinvolgimento sul tema dell’esclusione e della marginalizzazione sociale dei minori nel mondo attraverso seminari di approfondimento, mostre, laboratori per bambini e proiezioni di film-documentari.

Il festival toccherà il suo culmine nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno, quando andrà in scenan lo spettacolo circense inedito “Bing Bang CircusUn viaggio nel mondo”, curato dal regista Emmanuel Lavallè, dove saranno protagonisti assoluti i piccoli ospiti, per la prima volta insieme nella performance, e i loro accompagnatori. Nella giornata di sabato 27 giugno, inoltre, Circomondo attraverserà Nottilucente, manifestazione promossa dal Comune di San Gimignano con Culture Attive e che, per il quarto anno, animerà vie e piazze del centro storico dalle ore 17 fino a tarda notte, trasformandole in un inusuale palco a cielo aperto.

Circomondo nasce dall'esperienza maturata negli anni dall'associazione Carretera Central – braccio della cooperazione internazionale dell’Arci provinciale di Siena – nel circo sociale in Brasile, a Cuba e in altri Paesi del Sud del mondo. Su queste basi, l’associazione sta portando avanti un progetto di circo sociale ad Haiti, a Port-au-Prince. La prima edizione di Circomondo si è svolta a Siena nel gennaio 2012 con bambini e ragazzi in arrivo dalle favelas di Rio de Janeiro, dalle periferie di Buenos Aires, dai sobborghi di Ramallah (Palestina) e dai quartieri più difficili dell'hinterland napoletano (Barra e Scampia).
Info www.circomondofestival.it