Il Circo Nazionale Svizzero KNIE sta finendo la propria tournée 2014, come da tradizione, nel Canton Ticino. Oggi si trova ad Ascona dove presenta due spettacoli (ore 15.00 e 20.15) mentre da giovedì 20 a domenica 23 novembre andranno in scena a Lugano (Stadio) gli ultimi 9 spettacoli sotto il motto “David Larible – Il clown dei clowns”.

Il Circo Knie ha debuttato lo scorso 27 marzo 2014 a Rapperswil con la sua 96° tournée dal 1919 come Circo Nazionale Svizzero Knie (ricordiamo che la dinastia Knie a livello circense è nata nel 1803). 

In circa 8 mesi ha toccato 42 diverse città svizzere in 243 giorni di tournée, di cui 218 giorni di spettacolo. Gli spettacoli sono stati in totale 347 spettacoli: 180 spettacoli serali, 145 pomeridiani, 15 la mattina e una prova generale il giorno precedente il debutto di marzo. Sono andati in scena anche 6 spettacoli gratuiti in collaborazione con istituzioni sociali svizzere.

La durata della sosta in una piazza varia da città a città: la durata minima è due giorni (p.es: Bellinzona), la durata massima è 5 settimane (Zurigo). Il Circo Knie utilizza in tutta la Svizzera due tendoni: uno grande e uno poco più piccolo, che non vengono mai montati assieme nella stessa città o in due piazze diverse (prima si smonta nella città A, poi si monta nella città B). Il Circo Knie possiede 8 antenne (2 volte 4 antenne) che vengono montate il giorno precedente l’arrivo della carovana per velocizzare il montaggio dello chapiteau. 
Il tendone più grande contiene 2280 posti, quello leggermente più piccolo 2084. Il Circo Knie ha inoltre diversi Vorzelt (tenda d’entrata) che sono in totale 5: uno bianco a tre antenne, un altro bianco a 4 antenne, il vecchio Vorzelt con disegno, il grande Vorzelt e uno speciale solo per la piazza di Zurigo.

Circa tre settimane prima l’arrivo del Circo inizia la pubblicità con striscioni, manifesti, cartelloni pubblicitari, flyer e spot. Apre, sempre tre settimane prima, la prevendita dei biglietti in collaborazione con www.ticketcorner.ch.

La carovana Knie si porta appresso uno Zoo con diversi animali: cavalli (frisoni, andalusi, arabi,…), elefanti asiatici, pony, lama, zebre, guanakos, cammelli, scimmie, piccoli animali da fattoria e quest’anno anche i cani di Rosi Hochegger.

Per finire: il Circo Nazionale Svizzero dà lavoro a circa 210 collaboratori, di cui 40 sono artisti.

Andrea Eglin