Un duo di artisti nato da un amore. Quello di Frànse Pipu e Valèrie Bla Bla, gli artisti del Circo Riccio. “La nostra passione per questo mondo è nata dalla nostra relazione”, afferma Fransè. La coppia si esibirà dal 19 al 21 in occasione del festival di arte di strada Ursino buskers in programma a Catania. «All’inizio eravamo un piccolo gruppo, che poi si è sciolto». La prima esibizione ufficiale si è tenuta lo scorso Natale, con lo spettacolo «Tutto d’un fiato». Più di 50 numeri in mezz’ora, «un bell’impegno», sorride.

Siracusani, si definiscono «equilibristi squilibrati». Dai numeri funambolici a quelli con le bolle di sapone, il duo ha deciso di non specializzarsi in un singolo attrezzo. «A differenza degli altri giocolieri, che si concentrano solo su un attrezzo, noi abbiamo le basi di tante discipline e cerchiamo di fare tanti numeri», spiega Fransè.

Rigorosamente autodidatti, nonostante il poco tempo passato dal debutto, «ci stiamo inserendo nei vari festival», precisa Valèrie. Tra eventi in piazza e spettacoli privati, rodano i numeri migliori, ma rimane lo spazio per la sperimentazione. «Stiamo lavorando a uno spettacolo più serio, un’esibizione in bianco e neo, dedicato ai più grandi. Avrà come tema l’amore», svela la donna.

La decisione di aderire al progetto Ursino buskers lanciato dall’associazione Gammazita è stata immediata. «Conosciamo e sosteniamo da tempo Gammazita. Ce ne vorrebbe una in ogni città – afferma la giovane artista con un sorriso – Stanno riuscendo a creare una cosa grande. Sono sicura che sarà un bel successo».

blogsicilia.it