Sono ripresi ieri i corsi dell’Accademia d’Arte Circense, con allievi provenienti da tutta italia e da Germania, Francia, Inghilterra, Ungheria, Brasile e Spagna.

Dopo la pausa estiva, riprendono i corsi di formazione alle discipline del circo presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona. Pluripremiata nei maggiori festival mondiali di circo, attiva dal 1988, ha diplomato circa 150 allievi che hanno intrapreso un percorso professionale ai massimi livelli sia in Italia che all’estero, in complessi prestigiosi come Orfei, Togni, Medrano, Knie, Cirque du Soleil, Krone, Roncalli, Cirque d’Hiver, Big Apple Circus, solo per citarne alcuni, ma anche con approdi “teatrali” e nel varietà, com’è il caso del Moulin Rouge.

L’anno accademico che si è inaugurato ieri vede frequentare i corsi 30 allievi interni, che risiedono a convitto nella sede di via Tirso, e un centinaio di esterni, tutti di età compresa fra gli 8 e i 16 anni. Anche in questo caso la provenienza degli allievi denota l’impronta internazionale della scuola, considerato che arrivano, oltre che da tutta Italia, anche da Germania, Francia, Inghilterra, Ungheria, Brasile e Spagna.

Gli istruttori sono ex artisti di notevole caratura e con esperienze professionali alle spalle ad altissimi livelli, provenienti da Italia, Marocco, Russia, Inghilterra e Bulgaria. I corsi attivati in questo anno accademico sono: tessuti, cerchio aereo, palo, giocoleria, trapezio, verticalismo, contorsionismo, trampolino e corpo libero. La scuola è diretta da Andrea Togni, mentre il presidente e fondatore dell’Accademia, è il Grande Ufficiale Egidio Palmiri, storico presidente per oltre 50 anni dell’Ente Nazionale Circhi.

accademiadartecircense.it