Moira Orfei è nata il 21 dicembre del 1931 a Codroipo, in provincia di Udine.
Il circo è stato fondato nel 1960 e Moira ha eseguito alcuni numeri come cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti, tigri, leoni ed addestratrice di colombe e foche.

Con il passare degli anni Moira Orfei è divenuta il simbolo del circo in Italia, infatti il grande circo di Moira Orfei è conosciuto in ambito mondiale.

La sua immagine esuberante, le è stata consigliata dal produttore cinematografico Dino De Laurentiis, che le suggerì anche il cambio del proprio nome, infatti in realtà, il vero nome di Moira Orfei è Miranda Orfei. Il volto di Moira è il volto tra i più riconosciuti in Italia.

In una intervista rilasciata da Moira Orfei, ha espresso che: “Per fare pubblicità al circo, mio zio Orlando usava noi: io e le mie due cugine. “Preparatevi, truccatevi, andate in giro per il paese”, ci diceva. Tutta la gente veniva dietro a me. Così si è venuto a sapere che c’era questa ragazza bella e mora. Poi è stato Dino De Laurentiis a mettere la “i”. Da Mora a Moira. Diceva che era più fine”.

Oltre all’amore verso il circo, Moira Orfei ha coltivato un’altra passione, ovvero quella dell’attrice cinematografica, dove è arrivata ad interpretare ben oltre quaranta film, di ogni genere.
Il cinema le ha spesso proposto piccoli ruoli simili al personaggio di sé stessa, ovvero come domatrice di elefanti. Ha recitato insieme a Cristian De Sica, Totò, Massimo Boldi e molti altri attori.

Oggi Moira Orfei non si esibisce più come attrazione, ma saluta il pubblico sfilando dal suo maggiolone. Lei continua ad occuparsi personalmente del suo circo.

È sposata con l’impresario circense Walter Nones, che ha prodotto per l’Italia molti spettacoli itineranti come:

  1. Holiday on Ice
  2. Il Circo di Mosca sul Ghiaccio
  3. Il Circo di Mosca
  4. Il Circo Cinese
  5. L’Armata Rossa.

Moira Orfei e Walter Nones hanno due figli, Stefano Orfei e Lara Orfei.

Fonte foto: Moiraorfei.it