Uno degli appuntamenti artistici più innovativi d’Italia, è tornato per l’ottavo anno con le novità e i classici del circo mondiale. A cura di Raffaele De Ritis, uno dei massimi esperti mondiali, l’edizione di quest’anno mostra come le acrobazie più sensazionali possono unirsi con coreografia, poesia del corpo, musica, per tre giorni di suspense e meraviglia a terra e in aria.

(UNMONDODITALIANI – UMDI) Considerato il massimo appuntamento italiano di circo, il Gran Gala ha portato quest’anno per la prima volta in Italia artisti della Ecole National du Cirque di Montreal (Canada): la più innovativa scuola del mondo che forma i talenti del Cirque du Soleil e i vincitori 2014 del Festival di Parigi. L’ottava edizione del Festival internazionale del nuovo circo “Funambolika”, diretto da Raffaele De Ritis, che dal 1 al 7 luglio ha riunito a Pescara i più grandi acrobati del mondo e le novità dell’arte circense: grandi show dai 5 continenti, incontri, stage e prime italiane da Australia, Russia e Canada.

«Il “nuovo circo” è oggi lo spettacolo più fertile e coinvolgente del pianeta, capace di unire le arti e le generazioni – spiega Raffaele De Ritis, uno dei massimi esperti di arte circense – L’edizione 2014 è particolarmente dedicata alle esibizioni aeree e all’incrocio multidisciplinare tra circo e danza, mostrando come le acrobazie più sensazionali possono unirsi con coreografia, poesia del corpo, musica, per tre giorni di suspense e meraviglia a terra e in aria».

La manifestazione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, oltre a battere i record d’incasso, è ormai un riferimento anche per gli operatori internazionali. Le novità di tutto il mondo rivelate da Funambolika hanno fatto di Pescara un trampolino del settore: anche per questo, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha riconosciuto Funambolika come progetto di festival di interesse nazionale.