SULMONA – La sua auto finisce nel circo Orfei, tra gabbie e struzzi.

E’ quanto capitato ieri mattina a un liceale, mentre era intento ad affrontare la prima prova scritta dell’esame di maturità. All’arrivo a scuola, il giovane aveva parcheggiato la sua auto nel piazzale adiacente al palazzetto dello sport di via XXV Aprile.

Ore 8.30, inizia la prova. Tutto regolare. Una collaboratrice si affaccia nel corridoio dove sono i banchi con i maturandi, farfuglia qualcosa all’orecchio della Presidente di commissione. È in arrivo il circo, nel piazzale stanno montando le strutture, le vetture vanno spostate o saranno rimosse. Vigili urbani inamovibili.

All’uscita di scuola, dopo sei faticose ore di lavoro, la sorpresa: la sua auto tra le gabbie e a fare da guardiani erano gli struzzi.  Non potendo spostare l’auto del giovane, gli operai del circo hanno preferito “girarci” intorno, montando la gabbia degli animali lungo il perimetro del parcheggio.

Incredulo, il ragazzo ha seguito uno dei responsabili, entrato nella gabbia con sguardo basito, è riuscito a recuperare la sua auto ed è andato via. Lo studente insieme alle emozioni del giorno della prima prova d’esame aggiungerà un ricordo senz’altro singolare.