La manifestaszione nel gotha degli eventi di settore a livello mondiale. A distanza di quindici anni dalla sua prima edizione, la manifestazione promossa dall’associazione culturale “Giulio Montico” viene consacrata dalla stampa europea e non solo.

Festival di Latina – Ombelico del mondo”, è questo il titolo d’apertura del n° 39 di “Zirkolika”, la rivista spagnola diretta da Vicente Llorca, che dedica ben tre pagine alla manifestazione pontina; il testo di Dario Duranti e le fotografie di Christophe Roullin assegnano centralità alla presenza degli animali nel circo, in linea con la sua più antica tradizione. Il riferimento preciso va alla performance dei fratelli Redy e Denny Montico, che in occasione della 15^ edizione del Festival di Latina, nell’ottobre 2013, hanno presentato un numero con 17 grandi felini.

UN EVENTO STRAORDINARIO. Il Festival di Latina possiede un’anima”: con questa speciale affermazione la rivista spagnola riconosce agli organizzatori il merito di aver creato un evento che si distingue nel panorama internazionale per il clima cordiale e disteso che tutti, artisti e operatori di settore, vi respirano. Reca invece la doppia firma di Alain Neuville e François Rozès l’articolo pubblicato sul n° 251 della rivista francese “Le cirque dans l’univers” diretta da Christian Hamel . Il testo riferisce di una manifestazione eccezionale per il cast, ma non manca di sottolineare altri elementi dello spettacolo quali “la regia impeccabile, l’orchestra di grande qualità, luci sontuose e l’impeccabile presentazione affidata ad Andrea Giachi”.

CONSENSI DA TUTTA EUROPA. Helmuth Grosscurth, sulle pagine del n°4/2013 della rivista tedesca “Planet Circus” diretta da Dirk Kuik, partner ufficiale dell’Eca, riferisce di un festival che, cresciuto negli anni, oggi può essere considerato “molto vicino al famoso Festival di Montecarlo”. I 160 artisti presenti in pista durante le parate finali degli spettacoli del Festival di Latina sono presentati nell’articolo come un record che difficilmente potrà essere superato.

GLI ECHI IN ITALIA E FRANCIA. Il numero di novembre 2013 della rivista italiana “Circo”, organo di stampa dell’Ente nazionale circhi, dedica sei pagine a un’edizione del Festival di Latina, presentata come “straordinaria” sia per la presenza di guest star del calibro dei leggendari fratelli Zapashny, sia per ulteriori motivi di interesse quali la ricca compagine femminile del cast, colonne sonore d’eccezione, la giocoleria eterogenea, i motivi di orgoglio tricolore e la nutrita partecipazione di ospiti di rilievo per la parte congressuale. Le pagine del n°61 della rivista italiana “Juggling” diretta da Adolfo Rossomando dedicano una speciale attenzione a tutti gli eventi tesi allo sviluppo culturale del festival e alla contaminazione tra discipline circensi e altre forme di espressione artistica. Fra questi vengono messi in evidenza il “Caffè letterario a tema circense” e “Circus Expo”. Il n° 167 della rivista francese “Bretagne Circus” diretta da Christian Battaglia infine riporta una descrizione completa e puntuale del cast degli spettacoli del festival, a firma di Jean-Paul Amory. L’edizione numero 16 del “Festival internazionale del circo-Città di Latina”, organizzata dall’associazione culturale “Giulio Montico” presieduta da Fabio Montico, è in programma per ottobre 2014.