2 dicembre 2012 FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO – www.flicscuolacirco.it

Ingresso Gratuito – Prenotazione posti chiamando la Reale Società Ginnastica allo 011 530217

“ANDERSEN IN PILLOLE”

appuntamento di “CIRCO IN PILLOLE – Prove d’Artista”

Studio collettivo sull’atto scenico circense realizzato dagli allievi della FLIC Scuola di Circo

con rielaborazioni delle fiabe e dei personaggi di Hans Christian Andersen

In questa stagione speciale per la FLIC Scuola di Circo, gli appuntamenti di “Circo in Pillole – Prove d’artista” entrano di merito a far parte del grande cartellone di “FLIC alla 10” www.flicalla10.it, la rassegna che la scuola torinese dedica ai suoi dieci anni di formazione circense, produzione di spettacoli e accompagnamento artistico di giovani compagnie. Pur senza la pretesa di mettere in scena dei veri e propri spettacoli, la FLIC offre così ai propri allievi la possibilità di confrontare la loro ricerca artistica con un vero pubblico che diventa testimone del percorso che li potrà portare a diventare professionisti, come gli artisti che fanno parte delle altre compagnie in cartellone.

Il 2 dicembre alle ore 21.00 è in programma ad ingresso gratuito “Andersen in Pillole”, secondo appuntamento di questa stagione con “Circo in Pillole” all’interno della rassegna “FLIC alla 10”, in cui gli allievi iscritti al primo e al secondo anno del Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo e gli allievi iscritti all’anno specialistico si cimenteranno davanti a un vero pubblico in uno studio ispirato alle fiabe di Andersen e creato insieme al supervisore Roberto Magro, docente e direttore artistico della FLIC.

Si tratta di uno studio collettivo sull’atto scenico circense in cui vengono rielaborate fiabe e personaggi nati dalla fantasia e dalla penna di Hans Christian Andersen con lo sviluppo di temi quali il diverso, il macabro, la vita e la morte. Una nuova occasione a disposizione degli allievi per portare in scena i risultati del loro studio e della loro ricerca artistica rispetto alla disciplina circense con cui dovranno fare i conti giorno per giorno. In particolare, i ragazzi del primo anno si esibiranno in una coreografia collettiva con manipolazione di un oggetto, circense o no, che sia legato ad una favola che hanno letto insieme, i ragazzi del secondo anno si cimenteranno soprattutto in performance singole o in piccoli gruppi in cui si metteranno alla prova con le discipline che ognuno di loro ha scelto come specializzazione e gli allievi dell’anno specialistico, giovani che stanno integrando la loro formazione artistica con un anno intensivo nel mondo del circo, saranno la “colonna sonora attiva” inventando canzoni, vocalizzi e tappeti sonori.

In tutti questi anni la rassegna-tirocinio “Circo in Pillole – Prove d’Artista” è stata organizzata per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Ogni appuntamento è stata un’importante prova d’artista attraverso la quale mostrare il lavoro di ricerca e mettere in pratica le nozioni apprese nei cicli formativi. Creazioni collettive alle quali gli allievi hanno partecipato in prima persona e in tutte le fasi di preparazione sotto la supervisione di responsabili tecnici, di sala e del direttore artistico Roberto Magro. Appuntamenti che sono stati molto importanti a livello formativo, per la sperimentazione e lo sviluppo della consapevolezza dello “stare in scena”, e a livello artistico, grazie al confronto diretto tra allievi ed artisti professionisti che ne hanno curato le regie.

Roberto Magro è insegnante di ‘attore di circo’ alla FLIC di cui dal 2005 è anche direttore artistico, ruolo che da quest’anno condivide insieme a Francesco Sgrò, artista poliedrico, ex-allievo e docente da molti anni della scuola torinese. Roberto Magro è attore, regista e performer di pluriennale esperienza che si è formato principalmente alla scuola Fratellini di Parigi. Dal 1991 ha fatto parte di diverse compagnie e dal 2000 ha iniziato parallelamente la sua attività didattica come insegnante di attore corporeo e di fune aerea in numerose scuole europee.

“FLIC alla 10”

La Rassegna porta a Torino il frutto del lavoro degli oltre 200 ex-allievi e dei tanti artisti entrati in contatto con FLIC Scuola di Circo che, con i loro spettacoli e la loro sensibilità, si sono affermati in Europa e nel Mondo.

Una grande iniziativa che nasce per celebrare un traguardo, ma soprattutto per condividere un momento importante con i cittadini che da anni, numerosi, seguono il percorso degli allievi (attraverso il Circo in Pillole, i saggi e i vari spettacoli) e con gli artisti che si sono formati presso la struttura di via Magenta. Per l’occasione è stato creato www.flicalla10.it , un nuovo sito web con tutte le informazioni sulla rassegna.

Compongono il cartellone molti spettacoli di amici ed ex-allievi FLIC tra cui:

“Ai Migranti” del Collettivo 320Chili che ha aperto la rassegna il 29 settembre alla Casa del Teatro Ragazzi; “Respire” della compagnia Circocentrique che viene proposto il 21 ottobre alla FLIC; “BL BL” di FLIC Scuola di Circo che è stato rappresentato al Festival CIRCa di Auch in Francia il 1° novembre scorso; il 30 e 31 gennaio 2013 alla Casa del Teatro Ragazzi di Torino ci sarà “Capas” della compagnia italo-spagnola Eia, spettacolo vincitore del Premio Emilio Zapatero al Festival T.A.C. di Valladolid (Spagna) 2012; “Il Paziente” dei Madame Rebiné (10 febbraio 2013); “Linge Sale” del duo Rasoterra (17 febbraio 2013) presentato al festival Piste de Lancement 2012 (BE) de l’Espace Catastrophe; “Effetto Caffeina” di Circo Puntino (24 febbraio e 3-5 marzo 2013), vincitori del premio Cantieri di Strada 2012 (FNAS).

Momento importante della manifestazione sarà la grande festa FLIC di tre giorni No-Stop: dal 15 al 17 marzo 2013 verranno organizzati eventi, spettacoli, cabaret e il circo contemporaneo si aprirà al nostro territorio con artisti che hanno lavorato in compagnie di caratura internazionale come James Thierrée, Rasposo, Cirque du Soleil, NoFitState e molti altri.

In aprile è previsto lo spettacolo “ERA, Sonetto per un Clown” della compagnia MagdaClan, interamente composta da ex-allievi FLIC, con la regia di Roberto Magro e co-prodotto da FLIC Scuola di Circo. È uno spettacolo di circo contemporaneo sotto tendone che ha debuttato a Bruxelles nel giugno 2012 riscuotendo un enorme successo e che in questi mesi viene rappresentato anche in Repubblica Ceca, Olanda e Francia.