“Citè – Rassegna di Circo a Teatro”

L’8 marzo 2014 il secondo appuntamento

MOSTRA FOTOGRAFICA sui primi 10 anni della FLIC Scuola di Circo, APERICENA allietata da PERFORMANCE ARTISTICHE degli allievi e dalla MUSICA DI PINO BASILE, prima italiana dello SPETTACOLO “LA GESTE” della Compagnia belga LA RUSPA ROCKET ed ancora un DjSet finale per scambiarsi opinioni ed emozioni…

L’8 marzo il Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO) torna a trasformarsi in una cittadella del circo contemporaneo grazie al secondo appuntamento di “Citè – Rassegna di Circo a Teatro” ideata e diretta dalla FLIC Scuola di Circo di Torino, pioniera nella diffusione della cultura del nuovo circo in Italia e punto di riferimento europeo nello stesso ambito. Dalle ore 20:00 l’ampio e bell’atrio del teatro si trasformerà in un luogo magico in cui il pubblico potrà vedere la mostra fotografica sui primi 10 anni della FLIC Scuola di Circo e gustare un ottimo apericena allietato da performance degli allievi e dalla musica dal vivo di Pino Basile prima di entrare in sala alle 21:00 per assistere alla prima italiana dello spettacolo “LA GESTE”, con musiche composte dallo stesso Basile e messo in scena dalla Compagnia belga LA RUSPA ROCKET, composta da Julien Pierrot, Valentain Pythoud e dalla ex-allieva FLIC Laura Trefiletti. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà ancora scambiarsi opinioni ed emozioni nel foyer del teatro con l‘intrattenimento musicale di un DjSet.

In “LA GESTE” il sipario si aprirà su mille chili di terra, uno scenario post apocalittico, desolante, abitato da tre superstiti cui non resta niente, tranne il proprio corpo e la propria immaginazione. Scavando nella terra troveranno tracce del passato, ricordi che li trasformeranno in astronauti, cowboy, charlie’s angel, top model, fratelli siamesi, felini, becchini, esiliati e perfino pietre, in un crescendo acrobatico a colpi di percussione. In fondo però non saranno mai veramente soli, ci sarà il pubblico a entrare nelle danze… In questo spettacolo La Ruspa Rocket, compagnia nata nel 20111 in Belgio, decostruisce il movimento acrobatico fine a se stesso per integrarlo con la danza e il teatro. Lo spettacolo è co-prodotto dalla FLIC, dal Centre International de Creation des Art du Cirque e dal Centre Culturel du Brabant Wallone. L’aiuto alla scrittura drammaturgica è di Veronique Dumont, la coreografia di Piergiorgio Milano e Jorge Jauregui Allue e le musiche del percussionista Pino Basile.

La mostra fotografica “Dieci anni di scatti” viene presentata con un allestimento ‘sospeso’ nell’aria e ben 100 pannelli appesi lungo tutto il foyer del teatro. Immagini che riassumono i primi dieni anni di vita della FLIC, scuola nata in seno alla Reale Società Ginnastica di Torino, la più antica società sportiva d’Italia che il 17 marzo compirà 170 anni e che nel 2002 ha scelto il circo contemporaneo come sfida per traghettare giovani generazioni nel ventunesimo secolo. Le foto ritraggono tanti spettacoli e grandi eventi ai quali hanno partecipato gli allievi della scuola, come per esempio la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali del 2006 o varie produzioni del Teatro alla Scala di Milano.

Pino Basile, che suonerà dal vivo prima dello spettacolo del quale ha composto le musiche, è impegnato da diversi anni, come concertista e come didatta, nello studio e nella ricerca dei tamburi a cornice e a frizione della cultura popolare dell’Italia meridionale e di tutta l’area mediterranea, con l’intento di diffonderne le peculiarità in più ambiti artistici possibili. Ha collaborato con vari compositori italiani e stranieri per da diversi anni collabora, come docente e autore musicale, con la FLIC Scuola di Circo.

“Citè – Rassegna di Circo a Teatro”, è uno spazio dedicato a un genere artistico raramente proposto dai teatri italiani e che si esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l’esibizione fine a se stessa è sostituita da una ricerca poetica che mescola teatro, danza, musica e tecniche circensi. Una rassegna che, ispirata al significato della parola francese da cui prende il titolo, immagina il pubblico, gli artisti, i tecnici e il teatro stesso come parte di una cittadella in cui pensieri e azioni sono mossi dalla passione per il nuovo circo. Il primo appuntamento dello scorso 8 febbraio ha proposto ‘Acrometria’ della compagnia spagnola Psirc, spettacolo sostenuto dalla FLIC e di cui fa parte la ex-allieva FLIC Anna Pascual Fernández, con una grande partecipazione di pubblico che ha manifestato la propria soddisfazioni con lunghi e calorosi applausi finali. L’ultimo appuntamento del 5 aprile proporrà il ritorno a Torino di ‘Capas’ della compagnia italo-spagnola Eia, spettacolo co-prodotto dalla FLIC insieme ad altre importanti realtà del settore e vincitore di numerosi premi tra i quali il Premio Emilio Zapatero al Festival T.A.C. di Valladolid 2012, il Premio de Circo Ciudad de Barcelona 2011 e il Premio Zirkolika Circo de Cataluña 2011 come miglior spettacolo di sala.

Francesco Sgrò, direttore artistico della FLIC, descrive così gli spettacoli proposti da Citè: “Tre poesie dedicate all’uomo e al suo viaggio; un circo capace di ridere di se stesso mentre ci sorprende con un salto mortale e di prendersi in giro appeso a sei metri d’altezza, lasciandoci a bocca aperta davanti alla magia del suo movimento, che trascende confini e definizioni, per divenire con leggerezza arte contemporanea”.

La FLIC Scuola di Circo, fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, è uno dei più importanti centri formativi europei di circo contemporaneo che segue la diffusione di quest’arte sin dai suoi esordi e da dodici anni si occupa di diffonderne la cultura formando giovanissimi allievi provenienti da tutto il mondo e proponendo al pubblico spettacoli di rilievo internazionale. Negli ultimi anni la scuola torinese ha intrapreso un percorso di sostegno e coproduzione di spettacoli, offrendo i propri spazi per le residenze creative o contribuendo direttamente alla produzione, per favorire l’ingresso di valenti artisti, ex allievi e non, nel difficile mondo dello spettacolo dal vivo.

IL PROSSIMO SPETTACOLO

5 aprile 2014 ‘Capas’ della compagnia eia (Spagna-Italia) con Francesca Lissia, Armando Rabanera, Celso Pereira, Fabrizio Giannini e Cristiano Della Monica. Regia della compagnia e di Jordi Aspa. Musiche di Cristiano Della Monica, Massimiliano Sacchi e Ficufresche. Luci di Sankey Co. Produzione CAER, Circ que o!, FLIC Scuola di Circo, Konstnärsnemndem e Festival Trapezi. Spettacolo Vincitore dei premi: Città di Barcellona 2011 – Categoria Circo
Miglior Spettacolo di Circo da Sala – Premio Zirkolika 2011, Premio di Circo Emilio Zapatero – Festival T.A.C. Valladolid 2012

L’accoglienza è un atto ricoperto da molteplici strati.
Arrivare, incontrarsi ed essere disposti a partire… una forma di vita.
Vi invitiamo a entrare tra odori di casa e suoni di memoria, a condividere le nostre illusioni, a gioire con noi di momenti brillanti, catastrofici, intimi o sinceri.
Un ritorno alle origini con una nota di generosità, che ci porterà a rivelare i nostri segreti e i nostri mondi, spogliandoci degli strati che ci ricoprono per mostrare la nostra essenza. Capas ci trasporta in un luogo conviviale e familiare, fatto di incontri calorosi, a volte contraddittori e sorprendenti. Le arti circensi, lavorate alternativamente con energia, dolcezza e autoironia, si fondono con la musica dal vivo e la danza in questo spettacolo pieno di poesia e buon umore. Benvenuti al nostro circo!

INFORMAZIONI E PREVENDITE: – Flic Scuola di Circo – Via Magenta 11, 10128, Torino, dalle 10 alle 18 | Tel 011.530 217 email ninainvolo@gmail.com o segreteriaflic@realeginnastica.it | Sito www.flicscuolacirco.it – Teatro della Concordia – Corso Puccini, Venaria (TO) | Tel. 011 424 11 24 email info@teatrodellaconcordia.it – sito www.teatrodellaconcordia.it