Studio collettivo sull’atto scenico circense realizzato dagli allievi della FLIC che mettono in pratica davanti a un pubblico e sotto forma di spettacolo i risultati dell’ultimo mese di formazione.

Domenica 2 febbraio alle ore 21:00 presso i locali della FLIC Scuola di Circo di via Magenta 11 a Torino viene presentato al pubblico il terzo appuntamento stagionale di ‘Circo in Pillole. Prove d’artista’, la rassegna-tirocinio che permette agli allievi della scuola di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.

Uno studio collettivo sull’atto scenico circense realizzato sulla base degli ultimi percorsi formativi e con la direzione scenica di Francesco Sgrò (direttore artistico della FLIC, attore, regista e performer di pluriennale esperienza) e Raymond Peyramaure (regista considerato tra i principali precursori del nouveau cirque francese).. In “Al Confine” gli allievi sono protagonisti di un percorso alla scoperta degli avvenimenti unici che costituiscono l’atto circense, uno studio sull’ascolto di se e sulla concentrazione alla ricerca del proprio personale linguaggio. A testimonianza del fatto che la FLIC è diventata una tra le più importanti scuole europee del settore, fra gli allievi ci sono numerosi giovani provenienti dall’estero e in particolare da Brasile, Cile, Francia, Inghilterra, Scozia, Spagna, Svezia, Turchia, USA e Russia.

Gli appuntamenti a cadenza mensile di ‘Circo in Pillole’ sono eventi privilegiati di sperimentazione tra un pubblico attento e disponibile ed una scuola d’arti circensi che apre le sue porte e si trasforma in palcoscenico per i suoi allievi. Un’importante occasione per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo mese con i seguenti stage intensivi: danza contemporanea con Roberto Olivan (Spagna), mano a mano con Johnny Torres (Spagna), danza contemporanea con Anton Lachky (Slovacchia) e Eléonore Valère (Francia) e Attore di Circo con Francesco Sgrò e Raymond Peyramaure (Francia). Gli allievi del secondo anno stanno anche affrontando, insieme a Raymond Peyramaure la seconda tappa del percorso internazionale di alta formazione che prevede la creazione di uno spettacolo e la sua rappresentazione in Francia, un progetto in collaborazione con Les Machines de l’Île, Ville de Messac/Painpont, le compagnie Circulez e Maboul Distorsion.

I DIRETTORI DI SCENA Francesco Sgrò, acrobata, giocoliere e performer diplomato alla FLIC Scuola di Circo Contemporaneo studia chitarra classica al Conservatorio di Torino, approfondisce la sua formazione artistica studiando teatro e danza, con l’idea di cercare attraverso la conoscenza delle discipline dello spettacolo un’ampia versatilità artistica. Per quanto riguarda il Circo si dedica in particolare alla giocoleria ,alle discipline aeree, all’ acrobatica al suolo e verticalismo, lavorando con artisti di fama mondiale. Per la danza studia soprattutto con i membri della compagnia Enclave Dance Company tra Tortosa e Bruxelles, scoprendo ed analizzando il flying low, uno stile di danza contemporanea che si adatta perfettamente all’acrobazia circense.

Il suo curriculum artistico è denso di importanti esperienze e collaborazioni a livello internazionale. Raymond Peyramaure è regista di nuovo circo, corrente artistica della quale è stato uno dei precursori in Francia; clown, pittore e scrittore è una figura di grande rilievo nel mondo del circo contemporaneo. Fondatore e direttore per 20 anni della compagnia di circo ”Les Oiseaux Fous”, dalla quale sono nate diverse compagnie sotto la sua direzione: ”Maboul Distorsion”, ”Acouphene” è regista di più di 50 spettacoli e consulente artistico per numerose compagnie, artisti e centri di formazione. Da anni continua la sua attività pedagogica legata al clown ed all’attore di circo in giro per l’Europa.

2 febbraio 2014 ore 21:00 FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO – www.flicscuolacirco.it Ingresso Gratuito – Prenotazione obbligatoria allo 011530217