Il 7 settembre il famoso Circo canadese du Soleil apre una nuova tournee a Mosca e presenta al pubblico uno dei suoi show più belli ed interessanti – Kooza, in cui sono concentrati tutti i migliori numeri che la compagnia del Circo ha realizzato durante la sua esistenza – ossia dal 1984.

Ancora una settimana prima dell’inizio della tournee i moscoviti sono già stati coinvolti in un’atmosfera allegra di preparativi dello show: a Luzhniki, zona della città nota a tutti gli abitanti della capitale, sotto gli occhi di centinaia di spettatori gli specialisti del Circo du Soleil in pochi minuti hanno installato una grande cupola. Il protagonista dello show Kooza – l’ingenuo ed affascinante clown Semplicione che cerca di trovare il suo posto nel mondo, è vestito di una goffa tuta zebrata. Alla vigilia della primière di Mosca il Direttore artistico del Circo du Soleil Mikle Smith, nella sua intervista alla televisione russa, ha detto, fra l’altro:

Ogni show ha la sua idea originaria. La parola stessa “kooza” deriva dalla parola sanscrita kooza che significa scatolina, cofanetto. In questo senso lo show è una specie di scatolina nera piena di sorprese e di cose splendide.

Lo show Kooza è innanzitutto un’acrobazia incredibilmente complessa e pericolosa che fa inorridire il pubblico. Ma gli esercizi degli acrobati sono accompagnati da clownerie.

Come è noto, quello del Circo du Soleil è un team internazionale. Nello show Kooza, per esempio, sono impegnate 150 persone provenienti da 21 paesi del mondo. Un terzo sono artisti provenienti dallo spazio sovietico. Attualmente sono i più felici della compagnia del Circo poiché la tornee di du Soleil durerà in Russia più di un mese in cui gli artisti daranno 40 spettacoli – incredibilmente complessi e favolosamente affascinati.