Il titolo, «Déséquilibre», non è casuale e non allude solo alla precarietà materiale di chi si esercita a camminare su un filo, magari sospeso a molti metri di altezza. Il rimando più metaforico e figurato è, invece, all’esistenza stessa dell’artista circense, ondivaga e fluttuante per definizione, sospesa, anche lei, sopra il vuoto di un’incertezza che spesso esalta, ma a volte fa un po’ paura. 

Sono dodici, i giovani artisti internazionali, tutti cresciuti nel vivaio del Cirko Vertigo di Paolo Stratta che, questa sera alle 21,30, al Teatro Le Serre di Grugliasco, per la rassegna «Sul filo del Circo» (ingresso: 10 euro; ridotto a 6), si adopereranno per dare corpo – letteralmente – a questo doppio concetto di disequilibrio, puntando su arte e virtuosismo, ma certamente mettendo in gioco pure un po’ del loro personalissimo, spericolato vissuto. 

Anche per questo coinvolgimento umano di protagonisti, il nuovo spettacolo, creato e diretto da Luisella Tamietto e Michela Pozzo, punta dritto su numeri ad «alta poeticità». Lo spettacolo, che viene ripresentato dopo il debutto – che ha registrato il tutto esaurito – del 17 luglio, è tanto coreografato che lo si potrebbe definire un lavoro di circodanza contemporanea con incursioni comiche, mentre i numeri, di articolata struttura tecnica, sono sovente svolti a gruppo e gli a-solo vengono, di volta in volta, assecondati da un intreccio di movimento corale del gruppo. La leggiadria di chi cammina sul filo, l’armonia di chi fa evoluzioni sul tessuto aereo e gli arabeschi compiuti sulla ruota Cyr, compongono un unico flusso immaginifico per uno show di 70 minuti, che promette grande suggestione. Un bel banco di prova per la formazione multietnica, che include giovani in arrivo da diversi Paesi: da Venezuela, Francia, Spagna, Argentina, Mozambico, Italia e Australia. 

Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo entra così, festosamente, nella sua sesta settimana di programmazione, l’ultima del mese di luglio. «Dal 15 giugno ad oggi sono già oltre 6000 gli spettatori che hanno assistito agli spettacoli proposti dalla rassegna, con una media di circa 450 spettatori paganti a serata» raccontano, con soddisfazione, Paolo Stratta e il suo team. Il prossimo appuntamento è per venerdì e sabato, con il Premio Internazionale per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo che conta, quest’anno, su un testimonial come, Marco Berry nel ruolo di mattatore e presentatore delle due serate. Partecipano al Premio 6 giovani Compagnie, impegnate a creare una nuovo produzione nella stagione 2013-2014. In scena 15 artisti, anche in questo caso, da diversa provenienza: da Italia, Spagna, Brasile, Venezuela, Portogallo, Danimarca, Argentina, Francia, Germania e Svizzera. 

Teatro Le Serre di Grugliasco  
via Tiziano Lanza 31  
Tel: 011/071.44.88  

                                                                                            SILVIA FRANCIA – lastampa.it