Parole di Circo

Parole di Circo

Narrativa e recensioni di libri dedicati al mondo del Circo

  • Recensione di “Circus Pride” – Orgoglio circense e convivenza in carovana

    Ilaria de Bonis, Tau Editrice Per prima cosa occorre spiegare il titolo di questo libro: Circus Pride, ovvero “orgoglio circense”. Il titolo suona provocatorio, rimanda a un immaginario di sgargiante contestazione, ma già la presentazione, scritta da Don Mirko Dalla Torre, ribalta la prospettiva irriverente ipotizzata dal lettore. Quello di Ilaria De Bonis è un…

    Leggi tutto >

  • La forza sovversiva dell’arte circense nel romanzo “Mascarò”

    Il 26 novembre scorso è uscito nelle librerie "Mascaró" di Haroldo Conti, nella traduzione di Marino Magliani e la prefazione di Gabriel García Márquez, edito da Exòrma Edizioni. Pubblicata nel 1975, quest’opera è diventata un romanzo di culto per il suo alto contenuto simbolico e ribelle e vinse il Premio Casa de las Americas (Cuba), il più…

    Leggi tutto >

  • Recensione di “Come gli equilibristi – la mia vita con Moira”

    di Luca Alghisi, Edizioni Sperling & Kupfer Tutto ha inizio in una isolata provincia bresciana, nel secolo scorso, quando il circo di Moira Orfei era una sacra istituzione e lei, Moira, era ancora tra noi, con il suo carismatico fascino e la sua dolcezza. Luca Alghisi ci trasporta nei suoi ricordi, racconta la sua storia…

    Leggi tutto >

  • Recensione di “Antropologia dei clown”

    Una premessa è necessaria: questo libro di Enrico Nivolo non è tanto rivolto agli appassionati di circo e clownerie, quanto all’ambiente accademico, agli antropologi e agli studenti di antropologia. Lo stesso sottotitolo “percorsi rizomatici tra liminalità e anti-struttura” suona oscuro e sacerdotale alla maggior parte dei lettori. La prima parte del volume, che rischia di…

    Leggi tutto >

  • PAROLE DI CIRCO: una nuova rubrica per dare spazio a chi scrive di circo

    Al via una nuova rubrica a cura di Armando Talas e Davide Vedovelli su circusnews.it e un invito ad autori e Case Editrici di settore Una nuova rubrica per dare spazio a chi scrive di circo. Con il collega ed amico Armando Talas da oggi in poi daremo spazio a tutta la carta stampata che…

    Leggi tutto >

  • “Troppo lontano per andarci e tornare”, un nuovo romanzo ispirato al circo

    I circensi scoprirono di aver molto in comune con i marinai. Apolidi, abitatori di case in movimento, avvezzi al confronto con genti diverse, locutori di un gergo bislacco. Oggi vi segnaliamo un romanzo uscito da qualche giorno per Exòrma editore: "Troppo lontano per andarci e tornare" dell'autore pugliese Stefano Di Lauro, autore, compositore e regista…

    Leggi tutto >