Lo Spaccacirchi

Lo Spaccacirchi

Tematiche controverse e approfondimenti a volte scomodi del meraviglioso mondo del circo

  • Di circhi, nomi e mal costume

    Prendo spunto dal recente articolo riportato dal sito circusfans.eu in merito alle minacce ricevute dal “circo di Mosca” della famiglia Rossante che ha cambiato nome proprio in questi giorni per provare a placare le polemiche. Cerco di riassumere quanto accaduto: Il Circo di Mosca che da alcuni anni vediamo in Italia non è quel “circo di Mosca” che arrivò in Italia…

    Leggi tutto >

  • CIRCHI E NOMI: la brutta tradizione italiana dell’affitto che ci rende poco credibili

    La brutta tradizione italiana dell’affitto, vendita e cambio nome dei circhi che ci rende poco credibili in Italia e all’estero Probabilmente il presupposto da cui partono alcune famiglie circensi è questo: che gli spettatori siano stupidi. Non so darmi altra spiegazione per questo fenomeno. Invece di proporre spettacoli di buon livello fanno a gara per…

    Leggi tutto >

  • Orfei a Palermo: che gran confusione!

    Palermo val bene un punto. Tale è la confusione tra gli ormai non più conteggiabili circhi a titolazione Orfei che anche quelle rare volte in cui i quotidiani locali si occupano di circo travisano l’esatta titolazione.   E’ capitato a Palermo, dove una titolazione M. (puntato) Orfei è stata interpretata e riportata su un articolo come “Moira…

    Leggi tutto >

  • Il circo è morto?

    Non mi stupisce per nulla ciò che sta avvenendo nel mondo del circo! In generale non esiste in Italia un solo spettacolo che possa essere minimamente paragonato a uno spettacolo d’Oltralpe, ne paragonabile a spettacoli degli anni passati del tipo Cesare Togni, Medrano (con direzione Leonida), Amazzoni, sul ghiaccio più Mosca (direzione Walter Nones).  Chi…

    Leggi tutto >