🇬🇧

Il Cast si fa ancora più ricco! Sono 4 le grandi attrazioni ammesse oggi alla competizione del Festival

Provengono da Portogallo, Italia, Spagna, Ucraina: la sequenza dei numeri in competizione conferma l’equilibrio tra la tradizione circense e l’irrinunciabile esigenza di innovazione. Justin Ricardito, The Tribertis, Raul Alegria, Irina & Sofia hanno allestito performance capaci di sorprendere il pubblico dell’International Circus Festival of Italy in scena a Latina dal 13 Ottobre; verticali, pattinaggio acrobatico, magia, duo acrobatico rispettivamente, le loro discipline. Si conferma, di anno in anno, la marcata connotazione multiculturale della manifestazione. La città di Latina si appresta a divenire per qualche giorno capitale mondiale delle Arti circensi. Imponenti le strutture che ospiteranno il Festival: una superficie di oltre 4.000 m2 in via Rossetti a Latina sta per essere trasformata in una delle più grandi cittadelle del Circo a livello internazionale.

Dai dinner-show europei alla pista di un festival internazionale

13. JUSTIN RICARDITO

🇵🇹 PORTOGALLO – VERTICALI

I Dinner-Show, ancora poco diffusi in Italia, rappresentano nel mondo un’opportunità di intrattenimento capace di coniugare più esperienze: la buona cucina, una calda atmosfera ed un buono spettacolo. Justin Ricardito, giovane acrobata portoghese, ha presentato il suo numero tradizionale di verticali proprio all’interno di tali contesti ed è da lì che, sovente, si rintracciano talenti straordinari pronti per le ribalte più ampie. Justin Ricardito, dunque, presenta al Festival Internazionale del Circo d’Italia un’esibizione classica resa accattivante dalle doti tecniche dell’artista e dall’originale coreografia.

Un recordman mondiale: Carlo Triberti ed i suoi pattini acrobatici

14. THE TRIBERTIS

🇮🇹 ITALIA – PATTINAGGIO ACROBATICO

Carlo Triberti appartiene ad una delle famiglie storiche del grande Circo italiano di cui egli rappresenta la settima generazione artistica. Carlo ha già conquistato il pubblico delle più prestigiose platee di tutto il mondo con il talento che esprime al meglio quando calza i suoi pattini a rotelle. Nella sua disciplina, Carlo Triberti è detentore di primati a livello mondiale. La sua partner è Ursula Nunez Rossi, alla quinta generazione artistica della sua famiglia. Poco più di un metro e mezzo il diametro della pedana circolare sulla quale i Tribertis presentano un numero di pattinaggio acrobatico le cui evoluzioni sono di indubbia pericolosità.

Le grandi illusioni entrano a far parte di uno spettacolo circense

15. RAÚL ALEGRÍA

🇪🇸 SPAGNA – MAGIA

Attratto fin da bambino dai piccoli giochi di magia che gli proponeva suo padre e, più tardi, da quelli cui poteva assistere in televisione, Raúl Alegría è cresciuto subendo il fascino della magia e dell’illusionismo. Ad oggi, dopo trent’anni di esibizioni  in teatri, circhi, varietà ed ogni tipo di spettacolo, Raúl è un mago famoso in oltre 25 Paesi del mondo. Sua specialità sono le grandi illusioni che egli propone entro coreografie cariche di forza e dinamismo. Il più recente riconoscimento assegnato a Raúl Alegría è il Merlin Award assegnatogli nel 2018 dalla International Magicians Society come migliore escapologista. Il numero in scena a Latina è un assoluto inedito creato in occasione del Festival.

Il circo rende possibile l’incontro tra un’acrobata ucraina ed una ginnasta portoghese

16. IRYNA & SOFIA

🇺🇦 🇵🇹 UCRAINA, PORTOGALLO – MANO A MANO

Iryna Bessonova, nata in Ucraina nel 1986, fin dall’età di sei anni pratica le discipline acrobatiche. Nel 2003 a Monte-Carlo ha calcato la pista più celebre al mondo nella competizione New Generation riservata ai giovani talenti. Come artista indipendente si è già esibita in America e Oceania oltre che in Europa. Ha al suo attivo anche una bella esperienza come insegnante di acrobatica per i più piccoli. Al Festival Internazionale del Circo d’Italia, partner di Irina è la giovane ventiseienne portoghese Sofia Alexandra Pereira Rolão. Il numero in scena, dal titolo “Body inspiration”, è un assoluto inedito creato in occasione del Festival.