Parole di Circo

Parole di Circo

Narrativa e recensioni di libri dedicati al mondo del Circo

  • Recensione del libro “Sul filo del circo”

    di Paolo Stratta, Edizioni Funambolo Avviso ai naviganti! Con queste semplici parole l’autore presenta brevemente il suo libro e, già da questo avviso, possiamo capire molto della sua opera. Si tratta di un viaggio, metaforicamente, nel mare magnum del “circo contemporaneo” e del “teatro di strada”. I confini di questo mare impetuoso sono mal definiti,…

    Leggi tutto >

  • Recensione libro APRITI CIRCO

    di Cristina Làstrego e Francesco Testa, Edizioni CARTHUSIA Apriti circo non è un semplice libro per bambini ma è un libro che si trasforma e si snoda con grandi pagine cartonate colorate. Lo potrete fare stare in piedi e mettere il bimbo al centro mentre gli raccontate le figure disegnate sulle varie tavole. Qui sta…

    Leggi tutto >

  • Recensione del libro “Il circo di Berta e Pablo”

    di Chiara Carrer e Antonio Venture. Donzelli Editore   Questo libro, dedicato a bambini e ragazzi, ci racconta la storia che chiunque di noi sia stato al circo da bambino ha vissuto. Quando tornavamo dallo spettacolo, nei giorni successivi, provavamo ad imitare il domatore (e a farne le spese era il gatto o il cane…

    Leggi tutto >

  • Parole di circo… per Piccoli lettori

    Tra i libri dedicati al mondo del circo molto spazio è riservato alle pubblicazioni rivolte ad un pubblico giovane e molto giovane. Si tratta di libri a volte con pagine cartonate, con colori sgargianti, interattivi. L’editore Franco Cosimo Panini ha dato alle stampe alcuni libri davvero interessanti e molto ben strutturati. Ve ne presento tre,…

    Leggi tutto >

  • “Il manifesto del clown”: la recensione

    di P. Nalle Laanela e Stacey Sacks, Funambolo Edizioni Leggo con curiosità questo libro dalla copertina rossa sgargiante su cui troneggia un teschio con il naso rosso e subito mi chiedo se saprà dare risposta alla mia domanda “Tutti possono diventare Clown o serve un talento particolare?” Certo, per diventare un bravo o bravissimo clown…

    Leggi tutto >

  • CORPO ANIMALI MERAVIGLIE

    Le arti circensi a Verona tra Sette e Novecento a cura di Antonio Giarola e Alessandro Serena, Edizioni Equilibrando   Provo un piacere particolare nel recensire questo magnifico volume. La ragione è semplice: si tratta di un bellissimo trattato di storia del circo; vasto, ricco, curato nei minimi dettagli. Troppo spesso, e ingiustamente, l’arte circense…

    Leggi tutto >