di Chiara Carrer e Antonio Venture. Donzelli Editore

 

Questo libro, dedicato a bambini e ragazzi, ci racconta la storia che chiunque di noi sia stato al circo da bambino ha vissuto. Quando tornavamo dallo spettacolo, nei giorni successivi, provavamo ad imitare il domatore (e a farne le spese era il gatto o il cane di casa) imitavamo il mago o l’equilibrista. Questo libro, dalle ampie pagine che alternano la storia di Berta e Pablo e tavole con disegni semplici ma curati, stilizzati ed evocativi al tempo stesso, racconta proprio di questo.  Due fratellini, di cinque e sette anni, che vanno al circo con lo zio e restano incantati da questo meraviglioso mondo al punto che vorranno provare e ricreare la magia anche a casa loro con gli amici nei giorni dopo lo spettacolo. Le tavole ricordano le tecniche di pittura semplici utilizzate dai bambini e sono in linea con il mondo sognante ed onirico che raccontano.

Consigliato ai bambini dai 4 anni in su.

 

AUTORI

Chiara Carrer

Chiara Carrer illustra e crea nel campo dell’editoria da più di vent’anni. Ha pubblicato più di cento libri e con Il Grande Ploff,Otto Karotto, Cappuccetto rosso, Alice raconté aux petits enfants e la serie di Zazà, ha ottenuto i riconoscimenti più importanti come il Premio Unicef, il Premio Il battello a Vapore, il Premio Andersen, la menzione Premio Bologna ragazzi Prima Infanzia, e nel 2000 ha ricevuto il Premio Golden Apple di Bratislava. Il Lord delle Liane, Bambine terribili, Il Gigante Egoista,Arlequin sono solo alcune delle numerose mostre personali e collettive che hanno accolto la sua opera in questi anni. Oggi Chiara Carrer insegna illustrazione all’ISIA di Urbino e all’Accademia di BelleArti di Bologna.

 

Antonio Ventura

Antonio Ventura, nato a Madrid, ha diretto per vent’anni il settore della letteratura per ragazzi di Anaya, una delle più grandi realtà editoriali di lingua spagnola. Nel 1997 ha pubblicato il suo primo album per bambini, illustrato dall’artista Pablo Amargo – libro pluripremiato ed entrato nel 2001 nella selezione dell’Istituto Perrault di Parigi deimigliori libri illustrati europei. Da allora ha pubblicato oltre venti romanzi e albi per ragazzi tra la Spagna e il Sudamerica.

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO

Titolo: Il circo di Berta e Pablo

Autori: Chiara Carrer e Antonio Venture

 

 

Davide Vedovelli