Il Pensatoio

Il Pensatoio

Riflessioni e saggi brevi sul mondo del Circo

  • Circo e illusionismo: un rapporto difficile

    Per quanto possa sembrare strano agli occhi di chi non conosce approfonditamente l’argomento, anche l’illusionismo può essere considerato un’arte circense. La più completa classificazione delle arti circensi, il Sistema Gurevich, redatto nella scuola del circo di Mosca nel 1970, comprende anche la magia, suddivisa in illusionismo e prestidigitazione. Tuttavia, non è sbagliato affermare che la…

    Leggi tutto >

  • Il nomadismo del circo

    La maggior parte delle persone sul pianeta terra abita un determinato luogo e risiede stabilmente in un’abitazione, immobile e ben ancorata alla terra; modifica nel limite del possibile questo suo spazio in base alle necessità e, per il resto, si adatta all’ambiente che lo circonda. Il nomadismo invece prevede un continuo spostamento. Oggi questo termine…

    Leggi tutto >

  • La bellezza femminile nel mondo del circo

    Un magnifico ideale di donna “Che cos’è la bellezza? Una convenzione, una moneta che ha corso solo in un dato tempo e in un dato luogo”. Con queste strane parole, Henrik Ibsen, uno dei padri della drammaturgia moderna, definì la bellezza, sottolineando come il gusto estetico sia in continuo mutamento. Per fare un esempio, la…

    Leggi tutto >

  • Il circo degli animali e lo spirito del tempo

    Come ogni anno, il 24 Dicembre, su Rai 3 verrà trasmesso il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, giunto alla 43esima edizione. Una domanda serpeggia tra gli appassionati e gli addetti ai lavori, inquieta gli animi, divide le opinioni: la Rai taglierà i numeri con gli animali? Le risposte sono sussurrate nelle cabine di regia,…

    Leggi tutto >