Circo, spettacolo e solidarietà, serata di grande spettacolo a Rosolina ma anche di ringraziamento al circo “Busnelli Niuman”, adottato ormai dal Polesine, dopo la forzata fermata di tre mesi a Rovigo, dovuta al Coronavirus che aveva impedito alla compagine di proseguire i suoi spettacoli.

In questi difficili momenti, in molti, tra associazioni e privati, avevano aiutato il circo. All’interno della struttura senza tendone, installata in via Don Sambo si è svolto l’evento al quale hanno presenziato le autorità locali con il sindaco Franco Vitale, il suo vice Daniele Grossato, l’assessore Stefano Gazzola ed il consigliere Daniele Vallese, il sindaco di Pettorazza Grimani Gianluca Bernardinello, il vice sindaco di Gavello Marco Merlin ed il presidente della pro loco Rosolina  Michele Grossato.

In apertura della serata l’appludita breve esibizione del gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe, con cante e ballate polesane, abbinando ciò alla sensibilizzazione del dono del sangue di cui sono testimonial della Fidas Polesana, associazione presente con il presidente provinciale Luca Callegari e suoi collaboratori che hanno omaggiato il pubblico di gadget e materiale informativo.

 

Poi lo spettacolo circense con tutti gli artisti, i clown “Banana” e Ciuffeti” con l’intervento a sorpresa nelle varie presentazioni di Roberto Marangoni, tra gli ideatori della serata, in autentica montura circense sfoggiata in anteprima, mentre si sono alternati, tra i tanto colorosi applausi del pubblico, i giovani artisti internazionali del complesso: Teresa e Stefany Stojcic, Taylor Curatola, Sharin Monni, Erik Niemen e, di casa Busnelli, i fratelli Angel, Elisabeth e David. Durante lo spettacolo anche un intervento canoro della cantante Barbara Banin, splendida voce di Bottrighe. Prima del finale sono stati chiamati in pista tutti coloro che hanno contribuito ad aiutare il circo a ripartire dopo la difficile situazione. In momenti a tratti commoventi, sono stati quindi ringraziati, da parte di Arcangelo Busnelli, capostipite del circo, i comuni di Rovigo e Rosolina con la pro loco, Coldiretti, le associazioni “Volontari della Speranza”, “Bandiera Gialla” con il presidente Davide Sergio Rossi e “Casa di Abraham” con la presidente Susanna Carlesso, il parroco di Borsea don Silvio Baccaro, Uniagro della famiglia Tognana, le guardie zoologiche di Rovigo ed il dottor Tamiso del Ulss Polesana. Toccanti le parole di don Silvio e di Susanna Carlesso nel sottolinerae la grande amicizia nata con il circo. Poi di nuovo gli artisti tutti in pista per la parata finale.

Roberto Marangoni

 

Nelle foto: alcuni momenti della serata di solidarietà e ringraziamento al circo “Busnelli Niuman” a Rosolina