Lo scorso anno abbiamo avuto il privilegio di raccontarvi proprio da queste pagine quel gran capolavoro di spettacolo che Freddy Knie Jr. e famiglia avevano confezionato per il tour del centenario. Uno spettacolo totale, maestoso ed elegante, raffinato e poetico come raramente se ne vedono. Possiamo parlare di circo di totale, dove anche le differenze tra circo classico e contemporaneo si arrendono alla perfezione artistica e tecnica messa in pista dalla famiglia Knie.

Non è certo un caso che proprio la cavalleria del circo Knie, guidata magistralmente da Ivan Frederick Knie, Maicol e Wioris Errani, si siano aggiudicati il Clown d'Oro al Festival Internazionale di Montecarlo di quest'anno. Vi abbiamo raccontato le emozioni che abbiamo vissuto sotto lo splendido cahpiteau del Circo Nazionale Svizzero KNIE. Purtroppo la difficile situazione ha costretto tutti i circhi ad interrompere o rimandare l'inizio della nuova tournèe.

La tournée è lunga e tutti gli artisti sono in partenza, 12 le città che verranno toccate: Berna, Langenthal, Thun, Aarau, Buchs, Coira, Zurigo, San Gallo, Wil, Rapperswil, Zugo e Lucerna. Ecco le date:

Bern, 4. – 20. September 2020

Langenthal, 22./ 23. September 2020

Thun, 25. – 27. September 2020

Aarau, 30. September – 4. Oktober 2020

Buchs, 6. / 7. Oktober 2020

Chur, 9.- 11. Oktober 2020

Zürich, ab 14. Oktober 2020

St. Gallen, 10. -18. November 2020

Wil (SG), 20.-22. November 2020

Rapperswil, 25.-29. November 2020

Zug, 4.-6. Dezember 2020

Luzern, 9.-31. Dezember 2020

Anche questo nuovo spettacolo si preannuncia adrenalinico ed innovativo, andando ancora spingere il concetto di circo oltre le frontiere conosciute. La collaborazione con il Flic Flac Circus arricchisce ancora di più questo nuovo show. Noi di CircusNews saremo là per raccontarvelo.

La famiglia KNIE ringrazia il pubblico per la fedeltà dimostrata in questo momento difficile e per le innumerevoli belle parole e i gesti generosi dimostrando una grande partecipazione e un prezioso sostegno. Tutti hanno sentito la mancanza degli applausi del pubblico e non vedono l'ora di potere riabbracciare il loro grande pubblico.

Un personale ringraziamento anche all'Ufficio Stampa del Circo Knie, sempre disponibile e gentilissimo, che ci permette di tenervi aggiornati su tutto ciò che accade in uno dei tendoni più belli del mondo.

Davide Vedovelli