Se qualcuno ha visto il 43° Festival Internazionale del Circo di Montecarlo il 24 e il 31 dicembre 2019 su Rai3, avrà certamente notato che non si è vista l'ombra di un animale (fatta eccezione per i cavalli dei cosacchi di Gia Eradze).
Si potrebbe pensare ad una edizione senza l'uso degli animali, in linea con i dettami dell'integralismo animalista.
In realtà le cose sono ben diverse: la Rai, sulla spinta di un editto della Bignardi (quando ancora era a capo di Rai3) ha VOLUTAMENTE ed ARBITRARIAMENTE tagliato TUTTI I NUMERI DI ANIMALI.

E' doveroso sottolineare che anche dopo l'abbandono della Bignardi, i suoi successori non hanno avuto il coraggio, la forza, la correttezza di rimettere a posto le cose.
Sappiate quindi che la trasmissione che avete visto è stata TAGLIATA e MANIPOLATA.
Manipolata al punto che non è nemmeno stata mostrata la premiazione di Martin Lacey che con il suo numero di LEONI si è aggiudicato il Clown d'Oro (IL PRIMO PREMIO), mostrando solo l'altro vincitore, il Royal Circus di Gia Eradze (i Clown d'Oro assegnati nell'edizione 2019 sono stati due a pari merito), dando una notizia parzialmente (se non totalmente) falsa.

Tagliando i numeri dei felini di Martin Lacey, gli elefanti dei Gartner, i bisonti e gli asinelli di Kramer, hanno dovuto riproporre numeri di edizioni passate per colmare la mancanza. Nella serata del 24 dicembre sono stati inseriti Rich Metiku e la Troupe Trushin dalla 41a edizione del 2017, questi ultimi vincitori dell'Oro ma nella replica vincitori di un bel null

Il 31 dicembre, invece, sono stati riproposti i D'Holmikers, il Trio Izhevsk, la Troupe acrobatica di Xinjiang con il 'lago dei cigni' acrobatico. In più è stato riproposto l'omaggio a Fabergè di Gia Eradze già trasmesso il 24 dicembre.

La Rai ha praticamente tagliato e alterato la premiazione del 43° Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Per completezza, ri-pubblichiamo volentieri il palmarès completo. Se l'informazione Rai fa acqua peggio di un colabrodo, non è detto che dobbiamo sempre adattarci.

Un episodio simile potrebbe quasi essere definito una palese violazione del diritto all'informazione del pubblico.

Auguriamo pertanto Buon Anno alla Rai e al suo carrozzone, con la speranza che i suoi dirigenti possano conseguire un maggiore discernimento per il futuro, per sfociare in una informazione più corretta.

PALMARES DU 43e FESTIVAL INTERNATIONAL DU CIRQUE DE MONTE-CARLO 2019
PRIX ATTRIBUES PAR LE JURY PRÉSIDÉ PAR S.A.S. LA PRINCESSE STEPHANIE DE MONACO

LES CLOWNS D'OR ont été décernés à
Clown d'or et un Prix extraordianire pour Martin Lacey Junior
Clown d'or pour l'ensemble des présentations du Royal Circus de Gia Eradze

CLOWNS D'ARGENT
Duo Just 2 Men
Troupe Aliev
Troupe Filinov
Troupe Acrobatique de Chine pour l'ensemble de ses numéros

CLOWNS DE BRONZE
Eléphants de la Famille de Joseph Gärtner
Trio Without Socks
Cesar Dias
Quatuor Prilepin
Duo The Owl and the Pussy Cat
Charlotte et Nicolas