Ritorna dopo un anno al Collegio Romano Dario Franceschini, rinominato in queste ore Ministro dei Beni Culturali e del Turismo nel nuovo governo targato dalla coalizione Movimento 5 Stelle – Partito Democratico. Franceschini era già stato alla guida del Ministero dal 2014 al 2018, prima nel governo Renzi e poi riconfermato nel governo Gentiloni.

Lascia così la carica di Ministro dei Beni Culturali, dopo poco più di anno, Alberto Bonisoli, della compagine del M5S, che nel mese di luglio 2019 affermava sulla propria pagina facebook: "In attesa dell’approvazione della legge delega sullo spettacolo dal vivo, da parte del Parlamento, noi stiamo andando avanti con il lavoro e domani si insedierà una cabina di regia interistituzionale tra il Mibac e gli enti locali per discutere della bozza di decreto che riguarda il superamento della presenza degli animali nei circhi. La stessa bozza è già stata portata all’attenzione delle organizzazioni circensi e della Lav e siamo in attesa delle loro osservazioni".

Mentre a settembre 2017, con il Ministro Franceschini, veniva approvato al Senato il "graduale superamento" degli spettacoli con animali nei circhi con 147 voti a favore, 47 contrari e 23 astenuti. Non si trattò, come chiedevano associazioni animaliste, di "graduale eliminazione" degli intrattenimenti con specie esotiche.

L'auspicio del presidente dell'Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, alla luce di questa nuova nomina di Ministro dei Beni Culturali e del Turismo assegnata a Dario Franceschini, è quello di un confronto sereno e senza preconcetti, volto al bene dei lavoratori e dell'arte circense.