Come ogni anno, il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo diffonde i contributi per le attività culturali relativi al 2016. Di seguito le linee guida istituzionali.

Gli stanziamenti statali sono previsti per sovvenzionare la produzione di spettacoli circensi e la loro diffusione in Italia o all’estero, nonché i festival circensi. 
Vengono inoltre concessi contributi e a soggetti pubblici e privati che realizzino progetti di promozione finalizzati
a) al ricambio generazionale
b) alla coesione e inclusione sociale
c) al perfezionamento professionale
d) alla formazione del pubblico.

Vengono ammessi a contributo anche i progetti multidisciplinari (Circuiti, Organismi di programmazione, Festival).

Sono previsti anche contributi per l'acquisto d’impianti, macchinari e attrezzature e beni strumentali, per sostegno in caso di danni causati da eventi fortuiti, nonché per sostegno alla strutturazione di aree attrezzate per l’esercizio dell’attività circense.
 
Requisito indispensabile di accesso per gli organismi richiedenti contributi FUS è il comprovato svolgimento professionale dell’attività, e la certificata regolarità in materia di lavoro e previdenza. Tuttavia, ulteriori requisiti specifici e differenti sono richiesti per ciascun settore
In particolare è ancora richiesta l'esperienza triennale per i richiedenti contributo per acquisti (art. 36)

I contributi vengono concessi per progetti triennali, su programmi annuali.
Sono invece annuali i contributi concessi quelli per le tournée all’estero; per acquisti di nuove attrazioni, impianti, macchinari, attrezzature e beni strumentali (art. 36); per danni conseguenti ad evento fortuito (art. 37); e per strutturazione di aree attrezzate per l’esercizio dell’attività circense (art. 38).

Vi inseriamo i links di riferimento

http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/index.php/normativa-di-organizzazione-mibac-spettacolo/doc_download/1366-2016-riparto-fus-circhi-e-spettacolo-viaggiante

http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/index.php/circhi-viaggianti-contributi