Riportiamo dalla pagina Cronaca de Il Tirreno, edizione di Empoli

La battaglia contro lo sfruttamento degli animali nei circhi ottiene un'importante vittoria ad Empoli. Nel calendario di quest'anno, infatti, il primo posto nella graduatoria è stato assegnato all'unica compagnia che non utilizza animali per i propri spettacoli. Il risultato della graduatoria è stato pubblicato su una determinazione dell'ufficio Suap, attività economiche e sicurezza di pochi giorni fa. Un mese fa andò in scena una protesta di alcune decine di persone a Fucecchio contro un circo che utilizzava animali. Adesso il Comune di Empoli ratifica una decisione che va in senso opposto. La compagnia che si è piazzata al primo posto della graduatoria è il Circo Jonathan di Davide Rossi per il primo periodo dell'anno circense.

Mentre per il secondo periodo la scelta è ricaduta su Circo nel Mondo Sas, che ha dichiarato di utilizzare animali a scopo di spettacolo, ma che è stato anche l'unico a presentare domanda. Per il biennio 2016/2017, infatti, il Comune di Empoli mette a disposizione degli spettacoli circensi il parco di Serravalle per due periodi. Il primo va dal 1° novembre 2016 al 10 gennaio 2017, il secondo dall'11 gennaio al 31 marzo 2017. Per ognuno di questi periodi è possibile ospitare una sola compagnia. Di qui la necessità di compilare una graduatoria. Le domande sono state presentate tra le fine del 2015 e l'inizio di quest'anno. Il termine ultimo per la presentazione era stato fissato al 31 gennaio scorso.

In tutto le richieste inviate al Comune sono state otto, ma di queste tre sono state escluse perché giudicate irricevibili. Dal 2011, infatti, ogni istanza nei confronti dell'ufficio Attività economiche di competenza del Suap deve essere presentata in forma telematica e deve essere firmata digitalmente. Le compagnie che sono state escluse dalla graduatoria il Circus Harryson di Danilo Giannuzzi, il Circo Oscar di Orlando Orfei e il Leonida. Le motivazioni sono state, appunto, la presentazione in forma cartacea anziché digitale, l'utilizzo della modulistica non idonea e la mancanza di firma digitale nella domanda. In graduatoria, dunque, sono rimasti il Circo Armando Orfei, il Circo Bellucci Più Acquatico, il Circo Millennium dei fratelli Coda Prin, il Circo Jonathan di Davide Rossi e il Circo nel Mondo. I primi quattro si sono presentati per il primo periodo messo a disposizione nel calendario delle attività circensi, mentre l'ultimo per il secondo periodo. Ognuno di questi è stato valutato sulla base del "Disciplinare d'uso plateatico per spettacoli circensi" che all'articolo 6 definisce alcuni criteri validi per la stesura della graduatoria. Tra questi c'è anche quello che si riferisce all'utilizzo degli animali a scopo di spettacolo. Non utilizzarli, infatti, dà un punteggio maggiore. Inoltre, viene considerata la più alta categoria di appartenenza e il maggiore periodo di assenza dal territorio.

Ed è stato proprio il criterio del non utilizzo degli animali quello che ha consentito al Circo Jonathan di aggiudicarsi il primo posto. Di conseguenza la compagnia di Davide Rossi potrà esibirsi al parco di Serravalle tra l'inizio di novembre e la metà di gennaio prossimi (sulla domanda presentata all'ufficio Attività economiche è stato indicato il periodo tra il 16 dicembre 2016 e il 9 gennaio 2017). Un risultato non scontato, visto che nel medesimo periodo dello scorso anno il primo posto era stato assegnato al Circo Millennium che si è ripresentato e che ha dichiarato di utilizzare animali a scopo di spettacolo.