Nasce ufficialmente il progetto Censimento Circo Italia, una proposta che mira a costruire un quadro generale del composito panorama circense italiano. Questa idea si sviluppa in seguito al progetto Piattaforma Bangherang, che circa un anno fa ha promosso alcuni incontri informali tra artisti circensi italiani, per confrontarsi sulla natura pratica e teorica del proprio lavoro. Inoltre l’aumentare in questi anni di nuovi interessi teorici sul mondo del circo e la nascita di nuove e svariate definizioni chiedono che sia sviluppata una riflessione ampia su quale sia l’attuale situazione del panorama circense in Italia.
Il presente Censimento è rivolto a tutte le compagnie di circo attive sul territorio italiano, o che abbiano un forte legame con esso, e interessa naturalmente tutti i singoli artisti che si definiscano compagnie individuali. Si presenta come un questionario disponibile su piattaforma online che, attraverso una serie di domande divise per tipologie, si propone da una parte di fornire un quadro generale della realtà che lo compila, dall’altra di stimolare all’interno di essa una autoanalisi sul ruolo e sulla propria posizione nel vasto e polifonico mondo del circo in Italia. Il tutto, naturalmente, viene svolto nell’ottica di un impegno comune per la costruzione condivisa di un’identità ‘italiana’ del circo e di una sua collocazione collettiva sul piano europeo e internazionale.

 

I risultati di tale Censimento saranno prima rielaborati complessivamente, per tracciare un quadro complessivo della situazione attuale che possa essere d’aiuto per i prossimi sviluppi del settore. Le schede delle compagnie saranno poi raggruppate in una sorta di dossier, la cui tipologia potrà evolvere nel tempo, con l’auspicio di fornire una maggiore visibilità ai soggetti artistici che hanno collaborato all’iniziativa.
Questo progetto è nato su personale iniziativa di Filippo Malerba, performer e operatore circense, e Gaia Vimercati, attiva nell’ambito della critica teatrale e circense. E’ uno studio indipendente e autonomo che spera di trovare numerosi sostenitori per la diffusione capillare del questionario. Il primo aiuto è stato fornito dall’Associazione Quattrox4_Laboratorio di Circo di Milano.

Chiediamo a ogni artista di condividere l’iniziativa il più possibile tra i suoi contatti circensi!

Il questionario sarà compilabile online a partire dall’1 novembre fino al 31 dicembre 2015 al seguente link:
https://it.surveymonkey.com/r/censimentocircoitalia

Per qualsiasi domanda o suggerimento non esitate a contattarci via mail censimentocircoitalia@gmail.com e tramite FB censimentocircoitalia

Grazie per l’attenzione e per il tempo dedicato!

Filippo Malerba e Gaia Vimercati