Prendiamo spunto dal sito della fotografa Claudia Stritof per parlare di una spettacolare opera a tema circense a firma di un fotografo americano quasi sconosciuto. Nel 2009 viene pubblicato il volume Circus, contenente gli scatti di Frederick W. Glasier, fotografo di fine Ottocento di cui ci resta traccia grazie all’acquisto delle lastre in vetro del John and Mable Ringling Museum di Sarasota, in Florida.

Frederick W. Glasier è nato nel 1866 ad Adams nel Massachusetts .Era appassionato di storia americana, vestiva spesso da cowboy e portava lunghi baffi. Solo intorno ai trent’anni si dedica completamente alla fotografia.

Glasier  divenne subito un professionista dedicandosi alla ritrattistica ma approfittando di una fiera agricola nella sua zona, cominciò a realizzare numerosi ritratti dei circensi che giungevano in città per l’occasione; da lì, intraprese la sua vita al seguito dei circhi tra cui il Barnum & Bailey Circus. I suoi scatti ci rendono pure il suggestivo Wild West Show di Buffalo Bill.

Glasier con la sua macchina, è riuscito a ricostruire la vita della gente di circo, nella sua genuina varietà, al di là dei ruoli che il pubblico conosce, rendendone il lato umano più intimo.