Riportiamo dalla pagina web Cultura e Spettacolo di CITTA' DELLA SPEZIA

Nuovi corsi di clownerie e circo per bambini al Centro Giovanile Dialma Ruggiero della Spezia (Via Monteverdi 117).

Dopo il successo dell’anno scorso, l’Associazione A testa in giù in collaborazione con il Dialma Ruggiero organizzano tre laboratori di mini circo per bambini dai 5 anni, di Clownerie per bambini dai 7 anni e clownerie per adulti.

Tutti i mercoledì dalle 17 alle 18.30, a partire dalle lezioni di prova aperte in programma per mercoledì 23 settembre e mercoledì 30 settembre, avrà inizio il laboratorio di mini circo per bambini dai 5 anni. Un approccio ludico al mondo delle arti circensi: attraverso l'apprendimento degli elementi di base di acrobatica, equilibrismo e giocoleria, i partecipanti intraprendono un percorso finalizzato alla conoscenza del mondo del Circo nella sua totalità, in un'atmosfera magica, assolutamente non competitiva, dove la collaborazione, lo sviluppo delle abilità dei singolo, l'accettazione dell'errore, delle difficoltà proprie e dei compagni portano alla creazione di un gruppo sinergico.

Tutti i giovedì 17 alle 18.30, a partire dalle lezioni di prova aperte di giovedì 24 settembre e 1 ottobre, inizierà il laboratorio di clownerie per bambini dai 7 anni.
Il laboratorio di Clownerie adulti, invece, ha il giorno e orario in definizione. Un laboratorio quello per bimbi e per adulti che potrà dare un modo di guardare il mondo stando puntati con le mani a terra e i piedi per aria. Il laboratorio si sviluppa attraverso l'apprendimento di esercizi di movimento, improvvisazioni, creazioni singole e con partner, piccoli esperimenti di comicità per riscoprire una gestualità spontanea che consente l’ espressione delle emozioni, per ridere e far ridere attraverso l’autoironia, fornendo gli strumenti tecnici alla base del comico-clownesco.
I partecipanti intraprendono un percorso che li porta alla scoperta del proprio clown.

I laboratori sono tenuti da Federico Faggioni, da circa venti anni impegnato nella pedagogia dell'infanzia e adolescenza: attualmente tiene corsi di Circo e Clownerie per conto dell’A.S.D. A Testa in Giù (Sp) presso il Centro Giovanile Dialma Ruggiero; per 6 anni è stato docente della Scuola di Arti Circensi dell’A.S.D. “facciamoCirco” di Sarzana (SP), regista degli spettacoli degli allievi della scuola e collaboratore nell'organizzazione del Raduno Nazionale delle Scuole di Piccolo Circo.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero di cellulare 335 5630556 e al numero di telefono 0187 713264 oppure scrivere agli indirizzi mail federicofaggionileone@gmail.com e centrogiovanile@laspeziacultura.it.