A fare gli onori di casa della 34^ edizione del Festival del Circo di Montecarlo sara’ Cristina Chiabotto, mentre la giuria sarà presieduta come sempre dalla principessa Stephanie, indiscussa e appassionata giudice di questo Festival, che Rai3 proporrà lunedì 24 agosto (la prima parte), alle 21.15. Torna in pista le Cirque du Soleil, creato in Canada da Guy Laliberté nel 1984. I protagonisti di questo inconsueto circo sono fantastiche creature che, con una tecnica perfetta, hanno elevato le performance circensi a livelli sublimi. Particolarmente curata e’ la scelta delle musiche, delle coreografie e dei costumi. In gara a Montecarlo il numero alla “barra russa” dello spettacolo “Alegria”, con salti mortali mozzafiato. Una delle star della serata è il re della foresta: un maestoso leone attorniato da leonesse, portato in pista da Martin Lacey Jr, considerato oggi il miglior addestratore di felini d’Europa.
Arriva dalla Mongolia il numero più sensuale le Blu Sky Girls: nove contorsioniste venute a mostrarci l’antica e misteriosa arte di piegare il corpo in modo prodigioso. Risate assicurate con la comicità tradizionale dei clown Rossyan e con quella più moderna ed audace dell’americano Rob Torres. Il divertimento continua con Roland e Petra Duss e le loro quattro otarie californiane; ritenuti i migliori addestratori al mondo di queste creature marine, Roland e Petra danno vita ad un numero pieno di humour e colpi di scena.
Da non perdere assolutamente i saltatori alla “bascula” della Troupe Tcherniesvsky, già vincitori di un Clown d’oro qui a Montecarlo, che tentano il bis volando a oltre dieci metri d’altezza con quadrupli e quintupli salti mortali.