Si fa consistente il cast dell’International Circus Festival of Italy: salgono a 16 le grandi attrazioni ammesse alla competizione. Annunciati quattro nuovi grandi numeri provenienti da Giappone, Regno Unito, Ungheria, Cina e Messico.

13. UNICIRCLE FLOW

Giappone – Monociclo

IL MONOCICLO: UN ATTREZZO CARO AL CIRCO PROTAGONISTA DELL’ALLESTIMENTO DI UNA GRANDE TROUPE.

Chihiro, Kaho, Suzune, Yui, Mayuko e Aya, sono sei talentuose ragazze giapponesi nate tra il ’97 ed il 2001. Il loro sodalizio artistico risale a tre anni fa ed all’intuizione di Kenichi Ebina, vincitrice dell’ottava stagione di America’s Got Talent: le sei artiste, ciascuna già forte di una ricca esperienza artistica pregressa, hanno così dato vita ad UniCircle Flow, un progetto che, nel porre il monociclo al centro delle performance, consente di creare allestimenti di spettacolo dal vivo di rara suggestione, adatti a diversi contesti: certamente al Circo ma anche ai varietà, i Teatri, la Televisione ed i grandi eventi. A Latina, nei 4 minuti della performance, UniCircle Flow intende veicolare un messaggio di speranza e di pace ponendo l’accento sui ricordi, l’affettività e la dimensione umana dei combattenti di ogni battaglia.

14. SKATING DONNERT’S

Regno Unito, Ungheria – Pattini a rotelle

PATTINI A ROTELLE: NON SOLO STRUMENTO PER LA PRATICA SPORTIVA MA ANCHE FULCRO DI ESIBIZIONI CIRCENSI.

Ryan William Donnert, nato in Inghilterra 23 anni fa, ed Anna Szécsényi, ventiduenne ungherese, hanno intrapreso la loro carriera artistica come Roller Skating Duo nel 2021 dopo un periodo di formazione, come acrobati e pattinatori, presso la scuola di Circo Imre Baross di Budapest. Da allora si sono esibiti con successo in numerosi Circhi, Varietà e grandi eventi in numerosi Paesi europei ma anche in Giappone, Mongolia e Stati Uniti d’America. La loro ambizione è quella di battere ogni record in fatto di velocità di rotazione di un duo su pattini a rotelle entro il diametro dei due metri della loro pedana. La famiglia Donnert può vantare una tradizione artistica più che centenaria che Ryan e Anna auspicano di poter rappresentare con la giusta fierezza.

15. DUO ZHEJIANG

Repubblica Popolare Cinese – Acrobatica con ombrelli

UN FLORILEGIO DI DISCIPLINE ACROBATICHE IMREZIOSITO DALL’UTILIZZO DEGLI OMBRELLI CINESI.

Luo Danjing e Yuan Wenxiang sono due giovani artisti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese. Essi partecipano all’International Circus festival of Italy in rappresentanza della Compagnia di Circo di Zhejiang, una provincia della Cina orientale la cui capitale è la città di Hangzhou. Formatisi come acrobati, Luo e Yuan presentano a Latina un numero dal titolo Umbrella & Icarian; esso risulta dalla contaminazione di più generi: la giocoleria, i giochi icariani, il mano a mano, le verticali, l’equilibrismo: il tutto reso assolutamente unico per l’utilizzo di sei ombrelli che, nell’impreziosire la coreografia, rendono ben più complesso l’atto scenico: un vero e proprio florilegio di discipline acrobatiche in perfetto stile cinese.

16. FLYING FUENTES GASCA

Messico – Volanti

VOLANTI DA RECORD IN ARRIVO DAL MESSICO CON I FUENTES GASCA, ICONA DEL CIRCO AMERICANO.

Con una tradizione di spettacolo più che secolare, la famiglia messicana Fuentes Gasca è un’icona del Circo in America. La terza generazione artistica dei Fuentes Gasca ha già al suo attivo numerosi primati al trapezio, nella sua declinazione più tradizionale: i volanti. Graciela, Alberto, Juan Cebolla, Jeremy Reynaldo, Rossental Martin, Kevin Walther, Maddalena e Elton Kenneth, gli otto giovani artisti della troupe, hanno scelto il Festival di Latina per la loro prima esibizione in Europa. Si tratta di un numero inedito di doppio trapezio che, nel presentare ogni possibile trucco alla massima difficoltà, culmina nel quadruplo salto mortale. Tra loro è presente il trapezista dei primati: Juan Cebolla, l’unico trapezista al mondo ad aver realizzato oltre 1600 quadrupli, tutti registrati e certificati.