Dodici numeri aerei e a terra, capaci di rappresentare l’eccellenza delle arti circensi contemporanee – e in cui giocano un ruolo di primo piano la musica, la danza e il teatro – promettono di incantare e tenere il pubblico con il fiato sospeso sin dal primo istante.
A legare fra loro le fenomenali performance, un filo conduttore che affonda le sue radici nella letteratura fantastica dell’Ottocento, ispirandosi liberamente ai capolavori letterari di Lewis Carroll.

Ecco tutte le novità del cast 2023/2024 che girerà l’italia (Montichiari 2-3 dicembre, Pistoia 8-10 dicembre, Livorno 15-17 dicembre, Genova 21-23 dicembre, Milano 26-31 dicembre) e il Marocco (Marrakech 12-14 gennaio 2024, Rabat 19-21 gennaio 2024, Casablanca 25-28 gennaio 2024).

L’ARTISTIC DIRECTOR DI ALIS – Donatello Jacobellis

Dopo anni di splendida collaborazione, Onofrio Colucci passa il testimone della direzione artistica a Donatello Jacobellis, pur rimanendo, in qualità di Casting Director, fortemente legato a Le Cirque Top Performers.

Queste le parole di Donatello JacobellisArtistic Director di ALIS: «Mi piace pensare di poter comunicare con il linguaggio del corpo, che dà vita a molteplici espressioni. È meraviglioso scoprire come ogni muscolo possa partecipare alla creazione di vere e proprie opere d’arte in movimento in cui il corpo si fa strumento di lavoro e, a contatto con altri corpi, esprime sentimento, passione e tecnica». Scelto da Le Cirque Top Performers in qualità di Artistic Director della tournée invernale 2023-2024 di ALISDonatello Jacobellis vanta un ricco curriculum artistico. Ha collaborato con numerose étoile di fama internazionale. È stato ingaggiato come solista nelle migliori compagnie e produzioni. Ha perfezionato la propria tecnica a New York. Ha lavorato in tv ed è stato applaudito anche al cinema, come nel film Gangs of New York, con Leonardo DiCaprio e Cameron Diaz (per la regia di Martin Scorsese). Poi, l’incontro con il Nouveau Cirque. Nel 2004 Moses Pendleton, danzatore e coreografo statunitense, gli ha offerto un posto in MOMIX, una delle compagnie più celebri e prestigiose al mondo, in cui, come danzatore e coreografo, ha preso parte alla realizzazione di alcuni capolavori, fra i quali: Sun Flower MoonLunar SeaBothanica e Alchemy. Nel 2014 è stato Coreografo e Special Act Designer dei seguenti show, prodotti dalla società «Franco Dragone Entertainment Group»: Taboo a Macao, in CinaLido de Paris, a Parigi, e La Perle, a Dubai.

NEW ENTRY BARBARA ABBONDANZA (La Regina di Cuori) –Coinvolgente, esuberante, ironica e romantica. Quale migliore Regina di Cuori per fare gli onori di casa in scena e condurre gli spettatori nel mondo delle meraviglie di ALISBarbara Abbondanza vanta una grande esperienza artistica maturata in più di trent’anni di carriera, fra teatro, cinema e televisione. È stata diretta, fra gli altri, da Gabriele Muccino in Ricordati di me, da Fausto Brizzi in Indovina chi viene a cena? e anche da Peter Segal nel 2023 in My spy 2. The Eternal City. È uno dei personaggi più amati del programma tv La Melevisione (dal 2005 al 2015 ha interpretato Orchidea) e, per Le Cirque Top Performers, è tra le più importanti novità della tournée invernale 2023-2024 di ALIS.

PIPPO CROTTI (Associate Artistic Director, Cappellaio Matto & Comedy) – Artista, comico e attore dal ricco curriculum e dalla brillante carriera. Il Cirque du Soleil l’ha ingaggiato in occasione della tournée mondiale di Totem, durante la quale si è esibito in più di 1500 repliche. In Italia ha lavorato in serie tv, film e show di successo per le più importanti reti televisive, fra le quali: Rai, MediasetSkyPippo Crotti è entrato nei Top Performers di Le Cirque nel 2018. Presenta un numero esilarante, ma anche disperato, che “contagia” puntualmente gli spettatori: dal primo all’ultimo istante, infatti, è “inseguito” da imprevisti incontrollabili che suscitano l’ilarità del pubblico.

ASIA TROMLER (Alis,Aerial Silks) – Nel 2015, a soli sedici anni, si esibisce nel suo primo, importante show. L’anno successivo Le Cirque Top Performers le offre un posto nel cast di ALIS per il debutto della prima produzione internazionale della compagnia: sarà l’artista più giovane in scena. La sua formazione circense inizia a sei anni, nel Principato di Monaco, dove frequenta il Centre de la Jeunesse Princesse Stéphanie con O2 Cirque. Prosegue, quindi, il perfezionamento prima in Québec, all’Ecole Nationale de Cirque di Montreal – fucina dei migliori artisti del Cirque du Soleil, con i quali fa anche alcuni stage –, poi alla Kyiv Municipal Academy of Variety and Circus Arts. Fra i vari attrezzi che utilizza con talento, vi sono i tessuti aerei, che predilige. In Italia ha aperto con successo e dirige personalmente la Scuola Ikigai Circus Art, attraverso la quale insegna le sue specialità, anche grazie alla grande esperienza artistica acquisita sul palcoscenico.

ADRENALINE TROUPE (Acrobatic Team) – Il collettivo Adrenaline Troupe, formato da artisti formidabili di nazionalità ucraina, sorprende le platee di fronte alle quali si esibisce. Al suo interno, gli interpreti più talentuosi di una disciplina acrobatica che non ammette errori: la perfetta combinazione fra sport e arte circenseai limiti dell’immaginazione e delle capacità umane. Un numero di pura energia e intensità che, immancabilmente, coinvolge subito il pubblico e ne scatena l’entusiasmo.In scena, dal primo all’ultimo istante della loro performance, un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche atletiche da togliere il respiro.

LILI CHAO RIGOLO (Sanddorn Balance) – Artista rivelazione in Amaluna con il Cirque du Soleil. Con una piuma e tredici rami di foglie di palma, Lili Chao Rigolo tiene lo spettatore letteralmente col fiato sospeso fino all’ultimo… soffio. Un’oasi di concentrazione e serenità, dove tutti gli elementi sono in perfetto equilibrio fra loro. Sanddorn Balance è un numero eccezionale e pluripremiato, ideato e presentato, per la prima volta in assoluto, nel 1997 da Maedir Rigolo. È una parabola d’amore e di vita, da molti ritenuto l’atto più bello sulla scena mondiale contemporanea.

NEW ENTRY CHEMICAL X (Aerial Straps) – Loro sono Xiau-Ling Wee e Caroline Rinny, due artiste con un curriculum invidiabile che, per la prima volta in assoluto, hanno deciso di unire i loro inarrivabili talenti, formando un duo straordinario e inedito. Presentano, in ALIS, un magnifico numero di aerial straps. Medaglia d’argento alla World Cup di ginnastica acrobatica, Xiau-Ling Wee è stata ingaggiata dal Cirque du Soleil per la tournée di Paramour e ha collaborato con produzioni internazionali prestigiose, fra le quali la Dublin Worldwide Productions. Anche la carriera di Caroline Rinny è costellata di grandi successi. Si è esibita, infatti, nell’Opening Act del Christmas Show ’Twas The Night e nella Première di X, spettacoli prodotti dal Cirque du Soleil. Ha saputo, inoltre, conquistare il pubblico del piccolo schermo televisivo di America’s Got Talent (ricevendo il plauso dei quattro famosi giudici del programma), di China’s Got Talent (ottenendo, in questa occasione, l’ambìto Golden Buzzer) e di Tu Si Que Vales (in onda su Canale 5).

NEW ENTRY SUNG CHIA-CHENG (Diabolo Artist) – Artista dei record, Sung Chia-Cheng è uno dei performer più celebri a livello internazionale, nonché il primo Laser Diabolo Artist al mondo e uno dei più esperti nella specialità FireDiabolo. Durante la propria straordinaria e brillante carriera, si è esibito in più di venti Paesi. Tra i tanti successi collezionati, ha conquistato il gradino più alto del podio all’International Circus Festival Young Stage ed è stato applaudito dal pubblico del piccolo schermo tv in occasione della sua partecipazione alla terza stagione di China’s Got Talent, in cui, dopo essersi aggiudicato un posto fra i finalisti, è arrivato secondo. Il suo talento ha ricevuto anche il plauso della giuria del prestigioso Salieri Circus Festival, che lo ha premiato con la medaglia di bronzo.

YVES DECOSTE & VALENTYNA SIDENKO (Hand To Hand) – Due stelle mondiali in scena per ALIS con il nome di Duo ViceversaYves Decoste fa parte, sin dall’inizio, della compagnia Le Cirque Top Performers, che ha scelto dopo essersi esibito nelle grandi produzioni del Cirque du Soleil, fra le quali: La Magie Continue, MystereQuidam e Zed. Artista canadese celebrato in tutto il mondo, è stato premiato con il Clown d’Argento al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Queste le sue parole: «Provo gioia all’idea di un ritorno sulle scene in Italia. Attraverso la nostra performance, spero di trasmettere al pubblico un’emozione, una visione della vita, la serenità». Valentyna Sidenko è un’artista sublime, anche lei protagonista con il Cirque du Soleil in Zaia, Zed, Quidam e JoyaTalentuosa artista ucraina, a sei anni ha iniziato ad allenarsi alla Circus School. Ha frequentato, poi, il Cirque College di Kiev, prima di iniziare a esibirsi con successo in tutto il mondo.

NEW ENTRY ARSENII KHRAPEICHUK (Handstand) – È tra le Superstar in ascesa e fa parte del cast dei Top Performers di Le Cirque. Giovane e meraviglioso acrobata ucraino, dotato di talento e di un fisico che sembra scolpito, esegue un atto che tiene con il fiato sospeso e nel quale confluiscono forza, equilibrio e armonia. Classe 2002, Arsenii Khrapeichuk si è diplomato presso la Kyiv Municipal Academy of Variety and Circus Arts nel 2020, perfezionandosi sotto la guida della famosa insegnante Natalia Pozdnyakova. Debutta in ALIS dopo essersi esibito in UcrainaFrancia e Germania. Ha vinto il Premio Speciale assegnatogli da Cyrkulacje, il più importante Festival di circo contemporaneo nell’Europa dell’Est.

NEW ENTRY MARTYNA MAJAK (Aerial Pole) – Splendida aerialist e ballerina di grande esperienza, presenta per la prima volta nella storia di ALIS – il suo numero di effetto al palo aereo, che richiede bravura e concentrazione, dato che l’attrezzo è fissato solo nel punto più alto, libero, quindi, di oscillare e roteare nello stesso tempo. Nata in PoloniaMartyna Majak calca le scene dal 2015. Da allora, si è affermata a livello internazionale: durante la propria carriera artistica, infatti, è stata applaudita in tutta Europa. La sua prima apparizione in Italia è proprio con Le Cirque Top Performers nello show LA BELLE VIE (Summer Tour 2021).

ROSE WINEBRENNER – (Singer, musician, composer & visual artist) – Cantante, polistrumentista, compositrice, artista visiva di Chicago. Vanta oltre trent’anni di carriera ed è stata protagonista in Zaia, show prodotto dal Cirque du Soleil, in oltre 1.400 repliche. È la solista scelta per la Cerimonia del Bollywood Award. Compone musiche in esclusiva per ALIS e arricchisce la suggestione narrativa con la sua voce unica.

NEW ENTRY YINJA GAO (Slack Wire) – Il numero di Slack Wire è un meraviglioso concentrato di poesiaadrenalinapotenza fisica e capacità espressiva. A presentarlo sarà Yinja Gao, specialista della disciplina, pronto a emozionaresorprendere e regalare un po’ di magia alle platee dei teatri di fronte alle quali porterà in scena il proprio inarrivabile talento artistico e acrobatico. Nonostante la giovane età, il celebre performer vanta un invidiabile curriculum artisticonumerosi riconoscimenti e un background professionale in cui fanno la loro comparsa anche la danza e la musica.