Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cile, Colombia, Cuba, Etiopia, Francia, Germania, Kyrgyzstan, Italia, Messico, Repubblica Ceca, Spagna, Stati Uniti d’America, Ucraina, Uzbekistan: sono le 18 nazioni rappresentate nelle 21 grandi attrazioni in competizione al Festival.

Il debutto: Giovedì 12 Ottobre, ore 21.00, a Latina in via Rossetti. Biglietti già in vendita sul sito ufficiale del Festival: www.festivalcircoitalia.com

ARTISTI IN COMPETIZIONE

(in ordine casuale non corrispondente ad alcuna scaletta)

1. DUO ACERO COLOMBIA, BRASILE – PALO

2. FLYING TABARES STATI UNITI D’AMERICA – VOLANTI

3. KRASIMIR VASOV BULGARIA – VERTICALI

4. ALAN SILVA BRASILE, STATI UNITI D’AMERICA – CINGHIE e TESSUTI

5. DARIÁN COBAS CUBA, SPAGNA – CINGHIE AEREE

6. DIMA MALAKHOV UCRAINA – VERTICALI

7. DUO SWEET DARKNESS FRANCIA – CERCHIO AEREO

8. MADAGASCAR ITALIA – ESOTICO

9. ELMAR KRETZ GERMANIA – CAVALLI IN LIBERTÀ

10. ANTONY CÉSAR BELGIO – CINGHIE AEREE

11. ART OF ROBOTS KYRGYZSTAN – DANCE SHOW

12. BRUNO MACAGGI SPAGNA – GIOCOLERIA

13. HERMANOS REYES CILE – GIOCOLERIA

14. JIMMY SAYLON ITALIA – ILLUSIONISMO

15. WOLF BROTHERS REPUBBLICA CECA – ACRO COMEDY

16. DUO SHOCK GERMANIA, ITALIA – RUOTA DELLA MORTE

17. ARGENDANCE ARGENTINA – BOLAS

18. TRIPLE BREATH UZBEKISTAN – FILO ALTO

19. RUBEL MEDINI ITALIA – ROLA ROLA

20. BRANDON POPOVA MESSICO – GIOCOLERIA

21. WINGET TROUPE ETIOPIA – SALTO IN BANCHINA

PRESENTAZIONE DEGLI ARTISTI n. 16, 17, 18 e 21 AMMESSI OGGI ALLA COMPETIZIONE A COMPLETAMENTO DEL CAST

(si noti che gli artisti 16, 17 e 18 subentrano ai già annunciati artisti 16. LOS PALMA ECUADOR – GIOCHI ICARIANI, 17. SALOME VALENTINA PALMA DIAZ ECUADOR – TRAPEZIO, 18. RAMADHANI BROTHERS TANZANIA – MANO A MANO che, per cause di forza maggiore, non potranno partecipare alla imminente edizione del Festival).

16. DUO SHOCK 🇩🇪 🇮🇹

GERMANIA, ITALIA – RUOTA DELLA MORTE

SALTO MORTALE INDIETRO ALL’ESTERNO DELLA RUOTA DELLA MORTE IN ROTAZIONE.

Sonny Gartner, Germania; Mario Mietitore, Italia; in Arte il Duo Shock: due acrobati spericolati che si esibiscono in una delle discipline più pericolose del Circo, la ruota della morte; un attrezzo di grandi dimensioni che vedrà gli artisti esibirsi tanto al suo interno quanto, più pericolosamente, sulle sue superfici esterne. Sonny è figlio del noto addestratore di elefanti Joseph Gartner ed è stato il primo artista al mondo ad eseguire un salto mortale all’indietro all’esterno della ruota della morte in movimento. Il Duo Shock ha già al suo attivo numerosi premi ottenuti in importanti manifestazioni a carattere internazionale. Nel 2018 hanno fatto parte del cast del Circo Moira Orfei. Nel 2023 sono approdati a Las Vegas nelle fila dello spettacolo Mad Apple del Cirque du Soleil.

17. ARGENDANCE 🇦🇷

ARGENTINA – BOLAS

AL CIRCO SI REALIZZA LA FUSIONE FRA LE ARTI; DALL’ARGENTINA: MUSICA, DANZA, FOLCLORE E BOLAS.

La Compagnia Argendance diretta da Diego Franco e Aldana Balbuena è stata fondata nel 2014 a Miami con l’obiettivo di promuovere la cultura argentina nel mondo attraverso il Tango e il Malambo. Argendance, oltre a partecipare ad innumerevoli spettacoli in televisione, nei teatri e nei circhi, è nel cast del più grande Circo del mondo, il Ringling Bros. and Barnum & Bailey che è alla vigilia della ripresa del suo tour negli Stati Uniti. La performance della compagnia Argendance è un florilegio di Arte: Musica, Danza, Folclore e Circo si fondono per dare vita ad uno spettacolo capace di calamitare l’attenzione dello spettatore. All’interno del loro allestimento trova spazio un numero di bolas: esse nascono come attrezzi per la caccia, un tempo utilizzati come una sorta di lazo. Nelle mani della troupe Argendance le bolas diventano strumento capace di sorprendere per la raffinata competenza di chi le utilizza soprattutto quando esse ruotano vorticosamente a distanza di qualche millimetro dal corpo della persona.

18. TRIPLE BREATH 🇺🇿

UZBEKISTAN – FILO ALTO

INEDITA RE-INTERPRETAZIONE DEL NUMERO CLASSICO DI FILO ALTO.

I numeri di equilibrismo sul filo sono spesso rappresentati nella pista del Circo secondo canoni diversi fra loro: il filo basso, il filo molle, il filo alto… La troupe Triple Breath proveniente dall’Uzbekistan, in un’atmosfera di particolare suggestione creata anche dalla colonna sonora dell’esibizione, re-interpreta il numero classico di filo alto presentando trucchi finora mai rappresentati da chi cammina sul filo a grande altezza. La troupe è stata fondata da Kristina Vorobeva, artista già vincitrice del massimo riconoscimento in occasione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Fotografia: “Sky Angels Presents” tightrope walkers “Triple Breath”.

21. WINGET TROUPE 🇪🇹

ETIOPIA – SALTO IN BANCHINA

UNA CARICA DI VITALITÀ E DI ENTUSIAMO NEL NUMERO DI SALTO IN BANCHINA DELLA TROUPE ETIOPE.

Il salto in banchina è un classico fra i numeri del Circo: si tratta di una disciplina acrobatica in cui i trampolini di lancio sono sostituiti dalle braccia degli artisti; grazie allo loro spinte gli agili della troupe possono spiccare il volo e compiere audaci evoluzioni aeree. La Winget Troupe, fondata in Etiopia nel 2015, consiste di otto acrobati: essi re-interpretano il salto in banchina attraverso i suoni, i colori, la vitalità e l’entusiasmo che sono propri degli artisti etiopi. Un’esibizione all’insegna del talento che mostra quanto rapidamente le arti circensi si stiano sviluppando in Etiopia.