Legnago, 25 settembre 2023 – Sono stati annunciati nella serata di ieri, a conclusione degli spettacoli di selezione, i vincitori della terza edizione del Salieri Circus Award, il prestigioso festival internazionale che fonde la musica classica con le arti circensi, che si tiene al Teatro Salieri di Legnago (Verona). È l’unica gara circense competitiva con produzioni di numeri circensi accompagnati da musica classica. La competizione è intitolata ad Antonio Salieri, compositore italiano del XVIII secolo che ha scritto diverse opere, tra cui Axur, re d’Ormus e Falstaff.

La giuria tecnica, composta da esperti del settore, ha assegnato i seguenti premi:

SALIERI D’ORO

Titos Tsai – Taiwan – danza con spade fluttuanti

Hng Thean Leong – Malesia – diabolo

SALIERI D’ARGENTO

Monsieur David – Italia – teatro dei piedi

Nina Rodriguez – Brasile – sospensione capillare

SALIERI DI BRONZO

Crazy Flight – Ucraina – banchina

Duo Sabawian – Etiopia – mano a mano

Giordan Anselmi Alessandrini – Italia – verticalismo

Duo Contortion – Mongolia – contorsionismo e tiro con l’arco

Duo Twins – Ucraina – mano a mano

Il premio della critica, assegnato dalla giuria stampa, è andato a Titos Tsai per la danza con spade fluttuanti. Il premio Musica & Circus, assegnato dalla giuria musica, è andato a Mar Meza per il cerchio aereo. Il premio ANSAC, assegnato dalla presidenza dell’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, è andato al Duo Drive per il pattinaggio acrobatico. Il premio del pubblico, assegnato dagli spettatori attraverso la App del festival, è andato a Davide Zongoli per il palo aereo.

Il premio “CircusNews.it”, assegnato dalla nostra redazione, è andato al mimo e giocoliere Alejandro Escobedo (Cile/Francia).