Dal 30 agosto al 3 settembre a Cuneo Mirabilia Festival, la vetrina europea di circo contemporaneo ed arti performative.

Mirabilia non è un solo festival – raccontano gli organizzatori –  E’ un incontro estremamente complesso e vario di progetti, azioni, programmazioni, quasi un insieme di festival, uno diverso dall’altro, che accadono nello stesso momento, in modo collegato e coerente, complementari e insieme alternativi, variegati e insieme parte di un unicum.  52 diverse location su 5 comuni, una moltitudine di linguaggi artistici, di livelli di programmazione che spaziano dai linguaggi popolari a quelli di ricerca, eventi enormi affiancati da spettacoli intimi per poche persone alla volta, programmazione nei teatri e “invasione” e appropriazione dello spazio pubblico, vetrine internazionali a cui accorrono operatori di settore da tutto il mondo, convegni, incontri, residenze artistiche, concerti… insomma, un vero e proprio fiume di progettualità, che scorre man mano “On the Road” durante l’estate attraverso il territorio cuneese, fino ad arrivare alla grande tappa finale, “The Festival”.

La città di Cuneo sarà nuovamente il cuore di Mirabilia, dal 30 agosto al 3 settembre 2023  con un ricchissimo cartellone e numerose eccellenze artistiche, di cui molte internazionali, programmate per la XVIIma edizione del festival.

Molta della programmazione nel cartellone di Mirabilia 2023 darà spazio al Circo Contemporaneo attraverso il Clown Teatrale portatore di emozione, amore, tristezza , riflessione e allegria.

Sempre in occasione della serata inaugurale infatti, gli spagnoli della Compagnia Pau Palaus, in un nuovo spazio del Festival, il grande cortile della Scuola Primaria Paola Garelli di Corso Soleri,  presenteranno ZLOTY, la storia di due personaggi, un clown e un musicista, ex componenti di una vecchia compagnia circense itinerante dell’inizio del secolo scorso. Una forte tempesta squarcia il tetto del loro tendone, distruggendo lo spazio che ospitava il loro spettacolo, il loro mestiere, e lasciandoli senza lavoro la troupe si dissolve, restano solo le anime più innocenti e inconsapevoli del gruppo; il clown e la musica.

In evidenza anche i francesi Les Rois Vagabonds, con il  collaudato Concerto pour deux clowns  dopo il grande successo già riscosso nel 2020 a Mirabilia. Mimo, acrobatica, musica e pochissime parole: Julia Moa Caprez e Igor Sellem sono due artisti che parlano un linguaggio universale. Tutti resteranno ancora a bocca aperta, commossi, divertiti e incantati dalla loro performance.

Altro imperdibile esempio di clownerie ad altissimo livello sarà “VU” della Compagnia francese Sacekripà, uno spettacolo originale e visionario in cui un irresistibile umorismo caustico innesca un clima di totale ilarità fra gli spettatori.

Tutto da scoprire sarà il particolarissimo progetto della Compagnia Lonely Circus pensato per Via Silvio Pellico (progetto Diagonale).

Forti emozioni con Cie Basinga e la meravigliosa funambola Tatiana-Mosio Bongonga che, dopo aver attraversato i cieli parigini a oltre 35 metri di altezza, presenta a Cuneo in prima nazionale Soka Tira Osoa uno spettacolo  partecipativo la cui scenografia è costruita  con la collaborazione attiva del pubblico.

Anche il teatro avrà uno spazio importante nella programmazione di Mirabilia che accoglierà durante il Festival due grandi autobus-teatro: i Teatri Mobili, della Compagnia italiana Girovago e Rondella, saranno infatti parcheggiati in Piazza Foro Boario, invitando il pubblico ad entrare all’interno per scoprire un mondo sorprendente.

Di grande rilievo CALL ME GOD, il lavoro profondo e intenso della storica Compagnia balcana SARTR – Teatro di Guerra di Sarajevo – coprodotto da Mirabilia insieme al TSAM e a La Dramaturgie e ancora, al Parco Fluviale, Andante di Faber Teater, una performance itinerante sul canto e il cammino per spazi naturali, un invito a mettersi in ascolto, una polifonia di punti di vista sul camminare.

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre ritorna, in Piazza Foro Boario, l’immancabile e sempre attesissima area espositivo artigianale Manufacto.

Come sempre il Festival affiancherà proposte gratuite per il pubblico a spettacoli a biglietto.

In prevendita alcuni tra gli spettacoli di punta del Festival, i dettagli per procedere all’acquisto sul sito www.festivalmirabilia.it e su StandApp, l’app ufficiale del festival.

Link diretto Early Mirabilia: https://mirabilia.sumupstore.com/prodotto/voucher-biglietti-early-mirabilia

INFO:  www.festivalmirabilia.it –  App www.standapp.cloud

Il programma