Dal 30 agosto al 10 settembre il grande circo contemporaneo nell’appuntamento ormai imprescindibile ed irrinunciabile per ogni appassionato del settore.

Come sempre la squadra di Teatro Necessario, organizzatrice del Festival “Tutti matti per Colorno”, dimostra di vederci lungo e vederci bene. Tra importanti ritorni e grandi novità è riuscita a creare un programma pensato e pensante, una vetrina sul grande circo contemporaneo europeo con artisti che difficilmente troviamo in altre programmazioni.

La loro grande esperienza li ha portati a selezionare alcune compagnie ed artisti tra i più sperimentali in circolazione, sempre con un occhio però alla godibilità e fruibilità del pubblico italiano, magari meno abituato a certi tipi di spettacolo.

Se vi piace essere meravigliati, stupidi, emozionati, se vi piace ridere e conoscere linguaggi nuovi non potete mancare l’appuntamento con questo grandissimo Festival.

Il programma completo lo trovate sul sito www.tuttimattipercolorno.it

Ecco gli artisti più interessanti in cartellone:

CIRQUE BIDON

Quando: dal 30/08 al 03/09 ore 21:30

La compagnia porterà in scena, o meglio “in pista”, il nuovo viaggio del Cirque Bidon, in cui il teatro si unisce alla danza e al circo, la comicità alla poesia. Canzoni, coreografie, mimo, musica, clownerie: tutto contribuisce a creare un’atmosfera unica, in cui questioni metafisiche trovano una soluzione circense. Questo progetto desidera mostrare e condividere l’urgenza, la necessità del seguire i propri sogni. Sogni da realizzare a tutti i costi, anche nell’incertezza e sbagliando.

François Rauline detto “Bidon” è il mitico creatore e il cuore pulsante del Cirque Bidon. Dopo essere stato uno dei “padri” del movimento dei Brozeurs parigini, che animò il maggio francese del ‘68, François diede vita all’idea del Cirque Bidon, un progetto artistico e rivoluzionario, che ha iniziato il suo girovagare per l’Europa nel 1976. Tre anni dopo, nel 1979, approdò in Italia, dove rimase per circa vent’anni, partecipando ai più importanti festival dell’epoca, dando origine a molte delle compagnie di teatro strada nate nel nord Italia negli anni ‘80 e ‘90. Al giorno d’oggi, il circo di François Bidon è l’unico in attività che continua, come scelta di vita, a spostarsi con carrozze trainate da cavalli, “consumando erba e non benzina”.

LES VÉLOCIMANES ASSOCIÉS

Quando: ven 08 settembre ore 22:30, sab 09 settembre ore 21:30, dom 10 settembre ore 18:45

PRIMA NAZIONALE

Target: consigliato dagli 8 anni

In un’atmosfera cupa e intima, a metà strada tra David Lynch e Intervilles, in scena il pubblico incontra cinque piccole pièces di giocoleria sotto forma di giochi assurdi. Con un secchio in testa un giocoliere si lancia alla cieca in una serie di inutili esperimenti che lo porteranno dove non era previsto. Etimologicamente la parola velocimane significa colui le cui mani si muovono molto velocemente; nel 18° secolo e nel 19° secolo il termine veniva usato per designare un giocoliere. Les Vélocimanes Associés crea, produce e diffonde spettacoli di giocoleria, o meglio, di giocolieri. Vale a dire che anche se la giocoleria è apparentemente molto poco presente in alcune delle creazioni, tutte portano il segno dei loro creatori che si definiscono soprattutto giocolieri.

CIRQUE INEXTREMISTE

Quando:sab 09 settembre ore 20:30, dom 10 settembre ore 17:15

Target: consigliato dai 6 anni

Dopo il successo di Exit nel 2018 e il colpo di fulmine di Extremites nel 2022, torna a Tutti Matti per Colorno e a Tutti Matti in Emilia, in prima nazionale, la compagnia più folle, spericolata e spregiudicata d’Europa: Cirque Inextremiste.

Diretto da Yann Ecauvre, Cirque Inextremiste nasce nel 1998 con l’intento di perseguire un percorso artistico audace, immediatamente apprezzato per originalità e virtuosismo tecnico. Extrêmités viene creato con la stessa dinamica delirante a cui segue lo spettacolo Extension.

LOS GALINDOS

Quando:ven 01 settembre ore 21:00, sab 02 settembre ore 21:15, dom 03 settembre ore 18:45,
ven 08 settembre ore 21:00, sab 09 settembre ore 22:30, dom 10 settembre ore 20:45

Target: consigliato dai 12 anni

MDR è una farsa per disturbare e intrattenere.

Melon, Mardi e Rossinyol affrontano un’impasse inaspettata. La loro natura indomita e goffa e il bisogno di esistere li portano a creare un’opera improbabile, dove esplorano liberamente ogni barbarie.

Los Galindos nasce nel 1991 da una sinergia tra ricerca continua e un grande impegno verso la creazione collettiva, prendendo ispirazione dalla poesia e l’immaginario fantastico del circo. Negli anni la compagnia ha portato avanti un’attività internazionale, ha creato 15 spettacoli ed è stata coinvolta in progetti educativi e di divulgazione.

ALTA GAMA

Quando:ven 01 settembre ore 19:30, sab 02 settembre ore 19:30, dom 03 settembre ore 19:30
Target: consigliato dai 6 anni

Mentir lo mínimo è un progetto concettuale che ruota attorno al minimalismo. Tutto si basa sul principio della riduzione dello spazio e il conseguente sbarazzarsi di tutto ciò che non è necessario. Ciò che ne consegue è il racconto del viaggio di questi tre corpi sul palco, donna, uomo e bicicletta, fino a raggiungere il minimo possibile. Semplice, poetico e con un tocco di umorismo.

La compagnia Alta Gama nasce dall’incontro di due artisti determinati e devoti che trovano innumerevoli punti in comune e intraprendono un viaggio da fare, imparare e trasformare. È il risultato di un insieme di musica, teatro e circo. Alta Gama è più di una compagnia, è un progetto di vita. Una coppia di clown, sulla loro bicicletta acrobatica. Una coppia che crede nella natura trasformatrice dell’arte.