Per la prima volta in Kazakistan, nella città di Almaty, in questi giorni è in corso il Primo Festival Internazionale di Arti Circensi Almaty Circus Festival.

I primi spettacoli, iniziati già il 26 luglio proseguiranno fino a giorno 30 luglio 2023. L’obiettivo è quello di preservare e sviluppare l’arte circense tramite artisti provenienti da 15 paesi del mondo che si esibiranno in un’unica arena. Tra questi, artisti provenienti dalla Germania, Vietnam, Etiopia, Yakutia, Ucraina, Bielorussia, Russia, Gran Bretagna, Lituania, Repubblica Ceca, Uzbekistan, Kirghizistan e Tagikistan.

Nell’arena del leggendario Circo di Stato Kazako, saranno presentate le migliori esibizioni eseguite in tutti i generi dell’arte circense. Vale a dire: equilibristi, acrobati, funamboli, clown e giocolieri. Il programma dell’evento prevede anche esibizioni acrobatiche equestri dell’insuperabile scuola di equitazione nazionale “Nomad”, i cui allievi sono star mondiali della stunt art.

Elena Petrikova, direttrice del festival, artista onorata della Federazione Russa, artista popolare della Repubblica di Udmurt e direttrice principale della Compagnia Circense Statale Russa: “In questi giorni, il Circo di Stato kazako ha i risultati più moderni e migliori nel mondo del circo. L’arena circense diventerà per tutti i partecipanti e gli ospiti del festival, un luogo amichevole, una piattaforma per nuove conoscenze, un’opportunità per stabilire relazioni di lavoro promettenti e fruttuose tra paesi e artisti. Questo è il primo festival che si prevede di tenere ogni anno”.

In giuria in rappresentanza per l’Italia, Antonio Giarola, mente del progetto artistico del Salieri Circus Award e uno dei massimi esponenti del mondo circense internazionale.

Foto: Elena Blednych