In occasione dell’American CircusFest 2023, tenutosi lo scorso 1 e 2 Aprile in Texas USA, di cui CircusNews è stato media sponsor, abbiamo intervistato gli Hermanos Reyes, due giovani fratelli che condividono la passione per la giocoleria. A loro è andato il premio più ambito, si sono aggiudicati l’Oro! Francisco e Jonathan Reyes sono due fratelli, rispettivamente di 23 e 19 anni, originari del Sud America. Sono figli di famiglia circense, la madre è brasiliana, il padre è cileno.

Complimenti per la vostra partecipazione al Festival. Quali sensazioni avete provato a calcare la pista dell’American CircusFest?

Francisco: Beh, è stato un momento incredibile per noi. Eravamo molto nervosi ma allo stesso tempo molto felici ed emozionati di far parte di questo bellissimo nuovo festival. È stato fantastico incontrare nuove persone, fare nuove amicizie e poter esibirci davanti a una giuria così importante.

Jonathan: Sì, è stata un’esperienza indimenticabile. Siamo stati molto fortunati ad avere questa opportunità e siamo grati per aver avuto la possibilità di mostrare il nostro talento in questa pista.

Perché avete scelto di lavorare insieme?

Jonathan: Non abbiamo scelto di lavorare insieme, penso che fossimo destinati a lavorare insieme, e siamo molto felici. Non immaginavamo nemmeno quanto lontano saremmo arrivati e c’è ancora molto da imparare.

Chi sono i vostri idoli e a chi vi ispirate per le vostre performance?

Francisco: I nostri genitori sono i nostri più grandi idoli, vogliamo renderli orgogliosi. Come giocolieri sicuramente Anthony Gatto rappresenta una delle nostre principali fonti di ispirazione.

Cosa volete trasmettere al pubblico con la vostra performance?

Jonathan: Beh, vogliamo trasmettere al pubblico la nostra passione per la giocoleria e mostrare il nostro amore per il circo.

Se non foste diventati artisti circensi, cosa avreste voluto fare?

Jonathan: è una domanda difficile (sorride) penso che sarei diventato un graphic designer.

Francisco: Mi piace molto il motocross, mi è sempre piaciuto fin da quando ero bambino.

Qual è stato il momento più difficile e il momento più bello che avete vissuto nel circo?

Jonathan: Penso che il momento più difficile sia stato la perdita della nostra nonna, la madre di mio padre. Il momento più bello è quando siamo tutti insieme e ci divertiamo in famiglia.

Quali sono stati i traguardi più significativi della vostra carriera prima di arrivare all’American CircusFest?

Francisco: Nel 2018 abbiamo partecipato al Festival Internazionale Pista de Oro in Cile, ottenendo un premio di bronzo. Nel 2018 abbiamo anche vinto l’Emarchi Award come migliori giocolieri cileni. Nel 2019 abbiamo partecipato al Festival di Yekanterinburg in Russia, vincendo il premio d’oro. Nel 2021 siamo stati premiati come miglior duo agli Espiritu Circense México Awards. Infine, nel 2022 abbiamo partecipato al Festival Internazionale Elefant d’Or a Girona in Spagna, ottenendo il premio di bronzo.

Quali sono i vostri prossimi progetti lavorativi?

Francisco: Il nostro prossimo progetto è il Festival Internazionale del Circo d’Italia a Latina, ci stiamo preparando per quello adesso.

Qual è il vostro sogno più grande?

Francisco: Questa risposta vale anche per mio fratello, abbiamo molti sogni che vogliamo realizzare, uno dei più grandi è partecipare al Festival Internazionale di Monte Carlo.