Per la prima volta nella storia del circo americano, verrà presentato negli Stati Uniti un Festival Internazionale del Circo sotto un tendone. The Lone Star Circus sta organizzando il secondo American CircusFest a Dallas, in Texas, dall’1 al 2 aprile 2023.

Nato nel 2022, l’American CircusFest è stato concepito come una competizione per talenti americani emergenti. Questa seconda edizione dell’evento è prodotta dalla compagnia di circo senza scopo di lucro con sede a Dallas “The Lone Star Circus” in collaborazione con Circus Hermanos Vazquez, che contribuirà con il loro grande tendone.

Come nella sua prima edizione, il Festival inizierà con le categorie di premi Beginners e Juniors, con acrobati e trapezisti partecipanti da tutti gli Stati Uniti (1 aprile). Ma la grande novità è il premio internazionale del circo professionale, presentato nello stile dei classici festival europei.

La competizione si terrà il 2 aprile e vedrà la partecipazione di artisti provenienti da sei paesi (Stati Uniti, Messico, Argentina, Francia, Italia e Ucraina), giudicati da una giuria di specialisti del circo internazionale come Odette Bouglione (Presidente Cirque d’Hiver Bouglione), Charlie Burrows (Cirque du Soleil Casting), Fabio Montico (Presidente Festival Internazionale del Circo d’Italia), Gary Walker (Special Events and Entertainment Director – Gaylord Texan Resort) e un rappresentate del Circus Vazquez.

Gli artisti in gara: Kevin Venardos (host), Cristhian Videla “Rulito” (clown), Alexis Atayde (giocoliere), Nicolodi Brothers (giochi icariani), Luva Vazquez (giocoliere), Danylo (verticali), Emiliano Vazquez (monociclo con cane), Elisanyela Tabares (contorsione), Coronas Sisters (contorsione), Lisana Paloma (corda aerea).

Siamo molto orgogliosi ed entusiasti di questo progetto“, afferma Fanny Kerwich, fondatrice della compagnia The Lone Star Circus. “Ci siamo resi conto che gli Stati Uniti meritano un grande festival circense nello stile di tali progetti esistenti in Francia, Italia, Ungheria e Monte-Carlo“.

Nata in una famiglia circense francese di otto generazioni, Kerwich è un’artista la cui precedente carriera artistica spaziava dal Moulin Rouge di Parigi al tour nazionale del Ringling Bros. Negli ultimi due decenni, ha guidato la The Lone Star Circus nella creazione di progetti educativi di circo nella comunità di Dallas, oltre a innumerevoli e spettacolari produzioni internazionali di livello mondiale.

Riconosciamo che una tradizione circense esiste ancora in tutto il mondo”, afferma Kerwich, “con numeri che non vengono prodotti solo nelle scuole, ma ancora all’interno di famiglie circensi secolari. È questa grande eredità che vogliamo celebrare, creando anche in America un’occasione di incontro e di condivisione della grande cultura del circo. Siamo profondamente grati alla famiglia del circo Vazquez per aver creduto e sostenuto con entusiasmo questa entusiasmante possibilità per gli artisti circensi di tutto il mondo”.