Al Teatro Gerolamo venerdì 17 febbraio – dalle ore 10
UN CIRCO DI PAROLE. Una mostra, un libro, un convegno 

Non solo spettacoli. Non solo lezioni di circo. Ma anche una mostra storica, un convegno e la presentazione di un libro vanno ad arricchire il programma del CircoTeatro Ambrosiano, “Il Circo prima del Circo”, in programma al Teatro Gerolamo dal 16 al 19 febbraio, per il nuovo evento del Carnevale Ambrosiano dedicato alla divulgazione e valorizzazione della cultura delle arti circensi.

“Un circo di parole” è il titolo che racchiude tre diversi eventi al Teatro Gerolamo nel corso della mattinata di venerdì 17 a partire dalle ore 10. L’intero convegno sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di circusnews.it

Il primo è il convegno “Fra Circo e Teatro” realizzato nell’ambito del progetto “Open Circus” di diffusione della cultura circense sostenuto dal Ministero della Cultura, che si aprirà con una lectio magistralis di Alessandro Serena, docente di storia del circo all’Università degli Studi di Milano. Interverranno il Presidente del Club Amici del Circo e membro dell’European Circus Association, Francesco Mocellin, e i critici circensi Massimo Malagoli, Davide Vedovelli editore di CircusNews.it e Armando Talas, prestigiosa penna sempre di CircusNews.it

Seguirà, alle 11.30, la presentazione del libro di Paride Orfei “Paride, Storie di Paride Orfei” pubblicato alle Edizioni Circo dei Sogni. Illustrerà l’opera il critico circense Dario Duranti di Circusfans. Interverrà il curatore dell’opera Sandro Ravagnani.

In chiusura, alle 12.30, la presentazione ufficiale della mostra storica “NandOrfei, un sogno di famiglia”, curata da Gioia Orfei, che attraverso costumi di scena, attrezzi, oggetti, manifesti e fotografie racconta l’avventura di una famiglia che ha fatto la storia del circo italiano. Introdurrà la mostra il responsabile del sito amicidelcirco.it e membro del Consiglio Direttivo del Cadec, Flavio Michi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.