La conferma ci arriva direttamente dal Direttore Andrea Togni: i corsi riprenderanno l’11 settembre prossimo. Dopo uno stop forzato per l’annualità 2022-2023, grazie al fondamentale sostegno della Regione Veneto le attività potranno riprendere regolarmente.

E’ una notizia meravigliosa che non vedevamo l’ora di poter diffondere.

Nata nel 1988 a Verona per volontà di Egidio Palmiri, che con grande lungimiranza aveva fortemente voluto una struttura che potesse dare ai giovani circensi una preparazione tecnica multilaterale completa oltre alla scolarizzazione in pianta stabile, si trasferì nel 1990 a Cesenatico. Dopo un quindicennio nella riviera romagnola, l’Accademia tornò a Verona, nell’attuale sede di via Tirso. La struttura ospita a convitto un buon numero di allievi provenienti dalle famiglie circensi italiane ed europee, oltre ad avere aperto i suoi corsi anche ad allievi esterni che abbiano il desiderio (o spesso il sogno) di intraprendere l’attività circense. Le lezioni pratiche, che vertono su tutte le principali discipline circensi (acrobatica, equilibrismo, verticalismo, giocoleria, discipline aeree, filo, contorsionismo ecc.) sono tenute da uno staff internazionale di insegnanti altamente qualificati che a loro volta sono stati celebri artisti sulle piste dei maggiori circhi di tutto il mondo, che curano non solo l’aspetto tecnico, ma anche quello artistico. Sotto ogni punto di vista, l’Accademia rappresenta la più importante fonte di rinnovo ed innovazione per gli spettacoli dei circhi italiani e non solo.

L’Accademia si è sempre distinta come un’autentica fucina di talenti: negli anni si sono formate diverse generazioni di artisti, molti dei quali hanno fortemente creduto in questa istituzione al punto da iscrivere anche i loro figli. Un numero impressionante di artisti usciti dall’Accademia ha occupato i gradini più alti del podio nei più importanti festival internazionali del circo. Solo per citare alcuni nomi: i Peres Brothers Clown d’Argento a Montecarlo nel 2001 con il mano a mano, Maicol e Guido Errani Clown d’Oro nel 2004 con i giochi icariani (Maicol Errani è l’unico artista al mondo ad aver vinto il clown d’oro in due discipline completamente diverse, avendo bissato nel 2020 con il dressage dei cavalli), Ingrid e Braian Casartelli Clown d’Oro nel 2007 con il passo a due a cavallo, Ronny e Davis dell’Acqua Clown di Bronzo nel 2011 con il mano a mano, le Azzario Sisters Clown d’Argento nel 2012 con il mano a mano. Al Festival Internazionale d’Italia di Latina nel 2001 Willy Colombaioni vince l’argento con la giocoleria, nel 2002 Carlo D’Amico si aggiudica l’oro con il verticalismo, nel 2021 Loren, Celine e Joline Bello vincono il bronzo con l’acrobatica. Al Festival di Montecarlo New Generation nel 2017 i fratelli Kimberly e Holler Zavatta si aggiudicano il bronzo con il numero di pattinaggio acrobatico montato all’Accademia, l’anno successivo, nel 2018, Wioris Zoppis si aggiudica l’oro con le cinghie aeree, mentre ai fratelli Davide e Andrea Caveagna va l’argento per il mano a mano. Numerosi poi sono gli artisti diplomati all’Accademia e approdati al Cirque du Soleil: dai fratelli Stiv e Ronny Bello con gli icariani, i fratelli Kimberly e Holler Zavatta, Sarah Togni con la rue Cyr e, più recentemente, le sorelle Bello con l’acrobatica.

In tutti questi anni CircusNews.it è sempre stato al fianco dell’Accademia dedicando ampio spazio alle sue attività, con reportage e trasmissioni di spettacoli ed eventi. Sarà per noi un privilegio continuare ad esserci e saremo felici di portare il nostro contributo.

A tutta l’Accademia, allo staff, al direttore, agli insegnanti e agli allievi giunga il più sentito augurio di buon nuovo inizio con l’auspicio di un futuro roseo e ricco di successi.