Il Festival Internazionale del Circo per bambini “Yaskrava Arena”, in italiano “Pista Illuminata”, lanciato nel 2010 dalla ONG Bright Country (Ucraina), si tiene ogni anno a dicembre a Dnipro, in Ucraina. Quest’anno, a causa della guerra russo-ucraina che si protrae ormai da mesi, si svolgerà in Ungheria nel Grande Circo stabile di Budapest Fövárosi il 2 e 3 Gennaio 2023.

Da subito il Circo di Stato di Budapest, diretto da Péter Fekete, ha mostrato grande disponibilità nell’ospitare l’evento, consapevole dell’importanza di fare rete e tessere rapporti tra le diverse realtà circensi nel mondo.

Inoltre, sin dallo scoppio della guerra il Centro Nazionale delle Arti Circensi ungherese si sta occupando di aiutare con cibo, cure mediche, alloggi e istruzione i profughi che giungono in Ungheria dalla confinante Ucraina.

Nel corso degli anni hanno partecipato al festival più di 1000 giovani artisti-studenti provenienti da tutte le regioni dell’Ucraina, nonché da Lituania, Ungheria, Germania, Moldavia e Polonia. 

Questi gli illustri professionisti che quest’anno presiederanno la giuria:

Ludmilla Sevchenko, ex direttrice del Circo Nazionale dell’Ucraina; Roman Zdrenyk, direttore del Circo Nazionale di Lviv; Lolita Lipinska, ex direttrice del Circo Nazionale di Riga in Lettonia; Fabio Montico, direttore del Festival Internazionale del Circo d’Italia; Adans Peres, direttore generale della Starlight Production; Ivan Shvets, co-fondatore della Fondazione per lo sviluppo dell’arte circense ucraina; Krisztian Kristof, manager internazionale della compania Recirquel; Tunde Vincze, presidente dell’Associazione ungherese di ginnastica aerea; Jozsef Graeser, il direttore artistico del Circo di Budapest.

Quest’anno parteciperanno studenti delle scuole di circo delle regioni di Kharkiv, Kyiv, Odessa, Donetsk e Zaporizhzhya, quattro artisti della scuola artistica Ungherese e studenti-artisti provenienti da Svizzera e Messico. In rappresentanza dell’Italia parteciperà la giovane Nicole Errani con il suo numero di giocoleria a terra, recentemente premiata con un bronzo alla prima edizione dell’Italian Circus Talent Festival.

I giovani che si distingueranno in questa edizione avranno accesso privilegiato per i festival internazionali in Francia, Spagna e Italia.

“La guerra in Ucraina ha fermato lo sviluppo del festival circense, ma non ha fermato il desiderio di bambini, insegnanti e artisti di sviluppare l’arte circense.” – ha affermato il direttore del Circo di stato Ungherese, Peter Fekete, felice di dare il proprio contributo affinché non venga interrotta la tradizione del festival “Yaskrava Arena”.